Re: Dubbi sul complottismo

Inviato da  Alex78 il 18/9/2011 19:41:35
Citazione:

DrHouse ha scritto:
Citazione:

Alex78 ha scritto:

Il fatto e' che se provo a pensare a una contro-teoria con gli elementi che si hanno a disposizione non riesco a chiudere il cerchio anche nei post precedenti ho fatto un paio di esempi di quel tipo, mentre la teoria ufficiale avra' si dei punti non chiari ma un filo logico e plausibile c'e' eccome.


1) Ma perché tanta fretta di chiudere il cerchio a ogni costo? Ti sta correndo dietro qualcuno? Devi mettere in pace la coscienza? La ricerca richiede tempo. Niente di peggio che voler arrivare a conclusioni affrettate a ogni costo con la smania di chiudere il cerchio.

2) Se ti accontenti di un filo logico, quello lo trovi anche sul versante complottista. Il filo logico è dato dal fatto che gli eventi sarebbero la conseguenza di una pianificazione da parte del governo americano che aveva l'interesse a incolpare terroristi islamici per arrivare a creare un consenso, nazionale e internazionale (bada bene), tale da giustificare determinate guerre e una determinata politica di aggressione preventiva. Altra cosa è dire che la teoria complottista ha grossi buchi. Ovvio che ce li ha. Ma questo non ha niente a che fare con il filo logico.

3) Io amo la logica. Ma la logica da sola non basta per conoscere la verità. Servono le prove. La logica è solo un metodo per cui, partendo da determinate premesse, arrivi a determinate conclusioni. Il fatto è che, se parti da premesse sbagliate o non supportate da prove reali (come secondo me è il caso della versione ufficiale), arrivi fatalmente a conclusioni errate.

Da qui la necessità di analizzare punto per punto la versione ufficiale per capire se è fondata su solide base oppure no. Ripeto la stessa cosa che ti ho già detto una decina di volte: prima di chiedere prove e una teoria completa a chi la contesta, devi capire esattamente se la teoria originale (ufficiale) è credibile e fondata.


Dr House e ripeto per l'ennesima volta che per me la teoria ufficiale e' credibile e parte da basi solide su cui ragionarci, il fatto che ci sia qualche punto che non si possa spiegare non la rende falsa nel suo complesso, anzi penso sia fisiologico che ci sia qualche punto oscuro.

1) io non voglio chiudere il cerchio ad ogni costo , ne' in fretta ne' per mettermi apposto la coscienza, il fatto che cerchi delle risposte ai punti che anche me sembrano o sembravano oscuri e' per saperne di piu' e capire se veramente uno o piu' punti che sembrano inspiegabili possano mettere in discussione tutto quello che e' stato detto e scritto per la versione ufficiale....anche per quello cerco una teoria 'alternativa' completa e non a frammenti.

2) Quel filo logico e' parziale , quel che dici e' solo determinare il perche' degli eventi dell'11 settembre che poi devi anche spiegare e magari fornire una prova migliore del rapporto NorthWoods.
Per me e' partire dal il perche' vennero fatti gli attentati , da chi furono ideati , come li hanno messi in pratica , chi e' stato a metterli in pratica...tutte risposte che nella versione ufficiale trovi.

3)Certo la logica supportata da prove , chi dice il contrario.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6523&post_id=202009