Re: Dubbi sul complottismo

Inviato da  inquisitor il 17/9/2011 19:17:49
Citazione:

DrHouse ha scritto:
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Caro inquisitor, uno può essere indignato quanto gli pare, ma se lo studio non viene confutato da nessuno attraverso un'analisi degli stessi materiali e la pubblicazione di un altro articolo peer-review che smentisca le conclusioni di quello precedente, è solo aria fritta.

Al di là di questo, qualcuno mi deve ancora dimostrare perché e in che modo la dichiarazione di Marie-Paule Pileni toglierebbe validità scientifica al lavoro di Harrit. Quello che la redattrice sta dicendo è che la materia ha, a suo parere, valenza politica, pertanto non avrebbe dovuto essere pubblicata sulla sua rivista. Questo dice e nient'altro. Non mette minimamente in discussione le conclusioni di Harrit. E le sue dimissioni da capo redattore non hanno niente a che vedere con la validità dello studio, pertanto non lo invalidano minimamente.

Tutto questo, ripeto, oltre al fatto che:
1) lo studio è stato confermato da un successivo studio di un ingegnere chimico
2) è stato sottoposto a una peer-review assai più rigorosa di quella iniziale venendo discusso nell'opinione pubblica per ben 3 anni senza che nessuno riuscisse a invalidarlo scientificamente. L'unica cosa che si è cercato di fare è togliere credibilità alla rivista che lo ha pubblicato.


E io posso essere d' accordo con te, l' atteggiamento che la redattrice ha nei confronti del' articolo può non essere indicativo. Non c' é modo di saperlo. Io evidenziavo soltanto che questo studio non è che sia così risolutivo.
Riguardo alle critiche... ora non ricordo bene, ma credo esista in rete una analisi dal punto di vista chimico, ove in particolare si criticava la scelta del metodo di analisi. Se lo ritrovo lo inserisco qui.

Ma come detto nella mia risposta poco più su, non ho problemi con questi studi, semplicemente non capisco perchè siano così importanti.
In particolare cosa c' entra il probabile materiale termitico residuo con le (secondo me non vere) esplosioni del wtc7 e con il suo crollo?
La termite viene utilizzata per tagliare no? Mica per provocare esplosioni.
Come si incastonano le varie cose? Non riesco a farmi una 'consecutio tempori'.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6523&post_id=201947