Re: versione ufficiale omicidio bin laden

Inviato da  Makk il 13/5/2011 15:43:35
Citazione:

GengisMark ha scritto:
qualunque nazione della terra avrebbe un vantaggio grandissimo a catturare vivo il terrorista che piu le da fastidio.

Si ma questo non è "un fatto".
E' solo un "ragionamento". In pratica è buon senso. Che oggi come oggi non vuol dire poi molto (ed è significativo).

Quindi parlare di prova regina non è esatto.

I fatti rimangono le numerose incongruenze nella storia che loro stessi raccontano.
Vera? Falsa? Non importa molto: è un costrutto volto a uno scopo (o più scopi). In pratica è narrazione di una realtà comunque fittizia.

Anche se fra le varie versioni ci fossero delle verità, queste sarebbero irrilevanti. Conta l'obbiettivo che la messa in scena vuole raggiungere, e al momento è tutt'altro che chiaro.

La conclusione è che la storiella degli americani è fiction e và trattata come tale.

Qualsiasi truffatore che ti vuole fare il paccotto ti racconta un misto di cose fondate, menzogne spudorate e *tante* cose che non ha importanza se sono vere o false, purché siano quello che tu (il truffato) VUOI sentrirti dire, perché vuoi mettere le mani sul paccotto che ti hanno fatto credere essere l'occasionissima che capita solo una volta tanto nella vita. La tua avidità è la leva che il truffatore usa per ammollarti il pacco.

I media occidentali sono in questa esatta situazione: vogliono credere alla new eclatante, alla "svolta epocale", alla "chiusura del cerchio". E si bevono la qualsiasi.

I popoli no, non hanno interesse a questa clamorosità: gli è porta come "gossip" succulento, che ti dà da chiaccherare al bar.
Ma non hanno, come i mass media, vantaggi a credere che clamorosa sia la fine di Bin Laden. Ergo il gossip lo traggono dalla clamorosità della cialtronaggine. E' più gossipparo speculare sulle cakkiate dell'amministrazione USA che sul vecchietto semi-dimenticato.

Per questo (io personalmente) approvo un approccio scanzonato come il tuo: ridere di loro è la cosa migliore. Migliore anche di accanirsi su "era davvero Bil Laden? E se non lo era chi era?"

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6322&post_id=193787