Re: messaggi subliminali sull

Inviato da  incredulo il 9/3/2011 20:04:34
@ Tuttle

Quando si parla di sentimenti, di "tecnico" non c'è niente.
Le neuroscienze e la psicologia sono in piena "battaglia" per trovare spiegazioni più o meno meccaniche ai sentimenti. Ed è proprio qui, che talune volte, si rendono fallimentari a prescindere. Ed è proprio qui che io non prendo posizione.

Per me l'amore è un sentimento concreto, non astratto. Tanto che nemmeno Jung o Freud se la sentirono di definire tali sentimenti come meramente astratti. Ma sono d'accordo con te. Se proseguiamo di questo passo ci ritroveremo a dover discutere di Kant, di Nalhowsky e compagnia bella. Dovrei mettermi a ripassare, fra l'altro...:)



Non sono i sentimenti a essere astratti, quando li viviamo sono meravigliosamente concreti, la difficolta' nel dialogare di sentimenti invece derivano dall'astrazione che siamo obbligati a fare per parlarne.


L'imbarazzo non è propriamente un sentimento ma uno stimolo emotigeno che inevitabilmente produce una reazione endocrina. Il sentimento d'amore o anche il semplice legame affettivo ha poco a che fare con il semplice legame stimolo/reazione. O no?

L'imbarazzo e' un sentimento, che come TUTTI gli altri ha un effetto sul piano fisico

Altro esempio di linguaggio usato a proprio uso e consumo. Affascinante eh...ma che c'azzecca? Perché salti di palo in frasca????

Anche se ti sembrera' strano, non saltavo di palla in frasca, il piano emozionale o astrale e' chiaramente codificato in esoterismo e, le "astrazioni" sono proprie di quel piano che non ha niente a che vedere, nell'etimologia della parola con "astrum", stavo solo rilanciando per capire su quale piano comunicare con te.


Astrazione (dal latino abstrăho - strappare, separare etc.) è il processo di ESTRAZIONE da un contesto/contenuto. E' un termine complesso che serve a identificare il processo di isolamento di un concetto dalle sue significanti necessarie ed utili a comprenderlo. L'astrazione è l'opposto di descrizione, rappresentazione. Più facciamo uso dell'astrazione, più ci allontaniamo dalla rappresentazione descrittiva delle cose...Esattamente quello che sta accadendo nel thread...fra l'altro.:) Gli astri (dal latino astrum - stella, cielo, corpo celeste etc..) lasciamoli dove stanno...


http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/A/astratto.shtml

www.esonet.it/News-file-article-sid-400.html

Un saluto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6201&post_id=189648