Re: Cambio di marcia o marcia indietro??

Inviato da  salistrari il 2/7/2006 2:37:51
Non sono certo io a dover rispondere o a "consigliare" Massimo in merito a quale sia la "linea" migliore per Lc in queste situazioni. E chiedo scusa per questa intromissione.

Fatta questa premessa però vorrei dire due parole sugli ultimi giorni di scontro con Attivissimo&co.
Innanzitutto concordo perfettamente con la scelta di Massimo, in primo luogo perchè a me sembra inutile continuare a litigare con persone che non vogliono assolutamente vedere al di la del proprio naso. E non è solo per le argomentazioni specifiche su dettagli specifici, che tra le altre cose denotano mancanze evidenti e palesi, inesattezze e menzogne belle e buone.
I vari personaggi che si sono susseguiti ad attaccare il sito e IG in questi giorni, commettono l'errore, per me gravissimo, di scegliere di non discutere delle implicazioni di alcuni stessi dettagli o di quanto alcuni di essi siano insignificanti nel quadro d'insieme della vicenda 11 settembre.
Insomma, è la solita solfa da debunker.
Una discussione cotruttiva si definisce tale, quando pur all'asprezza della contrapposizione ognuna delle parti è disposta a concedere all'altra qualcosa appunto per non fare arenare la discussione in un fuoco di sbarramento inutile e dispendioso.
Se discutiamo di dettagli, dovrebbe essere chiaro che almeno sulla impostazione di fondo, si dovrebbe comunque essere d'accordo.
Per essere più esplicito: se in Lc, la maggioranza degli iscritti (e IG in parte) affermano che l'11 settembre rappresenta un "autoattentato", Attivissimo & co dovrebbero quantomeno cominciare la discussione ammettendo il famoso "se lo sono lasciati fare".
Dal momento che Attivissimo prende a vangelo la V.U., a mio avviso ciò non rappresenta nessuna apertura al dialogo, ma una chiusura che non ammette discussioni, ma può solo aumentare frizioni e punti di rottura. INoltre, il fatto in se gravissimo, che lo stesso Attivissmo IGNORA gran parte della VU e dei rapporti ufficiali, denota quantomeno un pregiudizio di fondo (io dico malafede bella e buona!) che non può non far propendere per una chiusura totale alla disponibilità di un dialogo che sarebbe a senso unico.
Questo solo per rimarcare quanto già ampiamente e chiaramente espresso da Massimo.

ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=1805&post_id=35142