Re: Cambio di marcia o marcia indietro??

Inviato da  SirEdward il 1/7/2006 15:50:57
scusate il commento, e non me ne vogliate, perché non vuole essere ironico o istigatore a nessun livello.

La maggior parte dei commenti contro Paolo Attivissimo e non solo sono caratterizzati dalgli stessi comportamenti apriopistici che vengono imputati proprio a coloro che vengono considerati "disturbatori".

Molti, qui su LuogoComune, e Massimo per primo purtroppo, in realtà non si confrontano, ma portano avanti le proprie idee senza metterle in discussione.

Dal punto di vista pratico fiorse questo comportamento è giusto; non mi permetto di dare un giudizio decisivo e definitivo sulle idee altrui, che potrebbero essere sostenute da materiali e discussioni precedenti che nemmeno conosco. Tuttavia, dal punto di vista del confronto, questo comportamento equivale ad annullare qualsiasi possibilità di confronto reale con chi ha idee opposte.

Nessuno viene accolto nella discussione se non mette in dubbio le teorie ufficiali, cioè se non partecipa di quel retroterra comune a moltissimi utenti di LC.

Questo significa rinunciare al confronto, magari arricchente, e al chiarimento, con chi obbietta proprio la correttezza di quel retroterra culturale, ed è esattamente lo stesso comportamento di fondo che è stato imputato a Paolo Attivissimo e a molti altri, cioè di arrivare nella discussione con una idea precisa che non sarebbe stato possibile cambiare.

Questa identità potebbe essere evitata, differenziando così le persone cui davvero non interessa il dialogo da quelli ai quali interessa. Potrebbe essere fatto davvero rispondendo alle domande, magari anche a quelle che possono sembrare stupide o faziose, con compostezza.

In fin dei conti, se il lavoro è svolto con cura, non ci dovrebbe essere nessun problema a chiudere le questioni in breve tempo senza creare polemiche, e se invece il lavoro, in qualche punto, è svolto con poca cura, le critiche, magari anche faziose, serviranno a completarlo e a dargli correttezza e autorevolezza.

E se non la discussione non servirà a cambiare i "disturbatori", allora sarà utile per chi leggerà dopo.

E servirà anche ad evitare di offrire il fianco ad ulteriori critiche faziose con risposte fuori tema, incomplete o scorrette (o insultanti). Eliminare le critiche e migliorare il lavoro nello stesso tempo.

E questo discorso parte con l'assunto che le idee di Paolo Attivissimo e di molti altri siano sbagliate. Naturalmente sapete come la penso, ma non credo in questo post di aver espresso idee faziose o contrarie ad un possibile dialogo. Spero di essere riuscito a fornire qualche spunto interessante nonostante la distanza che ci separa su altri argomenti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=1805&post_id=35045