Re: perchè gli ebrei no?

Inviato da  javaseth il 2/6/2006 15:57:08
La leggenda metropolitana dei 4000 ebrei che non sono andati a lavorare quella mattina è nata da un servizio della televisione degli Hezbollah, Al-Manar.

Da Wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/9/11_conspiracy_theories

L’idea dei "4.000" probabilmente è stata riportata da Al-Manar attingendola da un articolo del Jerusalem Post del 12 settembre (p. 3) che affermava "il ministero degli esteri a Gerusalemme finora ha ricevuto i nomi di 4.000 israeliani che si crede fossero nella zona del World Trade Center e del Pentagono al momento dell'attacco." Questo numero (come invece Al-Manar ha affermato) non era limitato ovviamente agli impiegati; infatti, Tsviya Shimon, ministro degli affari amministrativi per il consolato israeliano a New York, disse il 14 settembre "che potrebbero essere fino a 100 cittadini israeliani che lavorano nel World Trade Center ".

Poi il numero, sempre dei cittadini israeliani, e non quindi delle persone di religione ebraica in generale, è stato ampiamente sovrastimato da Bush in un discorso alla Nazione dopo l'11 settembre.

sempre da Wikipedia:

La valutazione iniziali di morti israeliani,cosi come il computo totale delle vittime ed il computo delle vittime di altri paesi (per esempio India) sono risultati sostanzialmente sopravvalutati. George W. Bush ha citato la cifra di 130 nel suo discorso il 20 settembre.

Un calcolo posteriore valuta in 5 il totale di vittime israeliane negli attacchi. Tre negli attacchi del WTC e due al Pentagono.
Alona Avraham, Leon Lebor, Shay Levinhar, Daniel Lewin, Haggai Sheffi.

Da qui la leggenda, che parte dal dato dei 4000 (peraltro identificati come "ebrei" e non come cittadini israeliani) arrivando al risultato finale dei 5 israeliani periti, e facendo la semplice sottrazione arriva alla conclusione che quei 4000 non sono andati a lavorare.

By the way, come l'investigare sull'amministrazione americana non è sinonimo di anti-americanismo (anzi, magari è proprio il contrario), indagare sui vari indizi che linkano Israele agli attacchi dell'11 settembre non è assolutamente sinonimo di anti-semitismo. Chiunque dice ciò o non capisce il significato delle parole o ha un interesse affinchè non si faccia piena luce sugli avvenimenti di quei giorni.

Ciao
-javaseth

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=1495&post_id=26349