Re: messaggi subliminali sull

Inviato da  Tuttle il 9/3/2011 12:24:57
Citazione:
Un bravo chitarrista ...passa metà della sua vita ad accordare una chitarra e l'altra metà a suonare con una scordata.


Ebbbbbravo Makk. Ora hai aggiunto qualche altro milione di variabili e qualche tonnellata di metafore da interpretare.

Non so come ci siamo infilati in questa cosa, ma un orchestra si accorda su principi e tecniche terribilmente razionali. E meno male!!

Così come l'accordatore di pianoforti lavora su principi razionali al 100%. Non si mette ad accarezzare il pianoforte, aspettando che si accordi da solo con il suo spirito.

Razionale non è sinonimo di processo meccanico. Se non si vuole capire questo non abbiamo nemmeno stabilito che il LA di riferimento deve stare a 440Hertz.

Suonare una melodia, è un processo razionale che necessita di sentimento. Se però la componente emotiva prendesse il sopravvento, l'esecuzione andrebbe a farsi benedire. Malgrado questo, si "eccitano" altre componenti, sia dentro al musicista - sia nell'ascoltatore. Ma la magia sta nella capacità dell'uomo di produrre, attraverso processi razionali, emozioni, suggestioni, percezioni, anche molto complesse.

Perché, per esempio, nel nostro sistema tonale - l'intervallo di terza minore evoca tristezza, malinconia? Ci sarà mica nascosto un subliminale?

Ah...com'era che diceva Segovia?

Un bravo chitarrista passa metà della sua vita ad accordare una chitarra e l'altra metà a suonare con una scordata.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6201&post_id=189553