Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  c-cori il 5/3/2007 19:09:28
Citazione:

Teknomaker ha scritto:
Citazione:

Nemrod ha scritto:
Cosa intendi per "contenuto"?
Il bario non si scioglie nel cherosene. Sarebbe una polvere che tenderebbe a depositarsi in ogni angolo.
Sembra poco praticabile.


Per contenuto intendo una qualsiasi soluzione al "problema" che permetta di rendere più o meno omogenei i due elementi.
Non mi sono mai posto questo problema, ma ciò non significa che qualcun altro non possa averlo fatto e risolto, e infatti noto con piacere che anche tu, evidentemente, devi pensarla allo stesso modo, dato che hai evitato bene di affermare con sicurezza che la cosa è impossibile, preferendo piuttosto dire, concedendoti il dubbio, che sembra poco praticabile.

Citazione:
Inoltre mi potresti indicare dove si parla dei picchi di ossido di bario dopo il passaggio di aerei? Questo fa pensare che ci siano analisi dello stessa luogo prima del passaggio, e non ne ho mai sentito parlare.


Mi riferivo a quanto già anticipato da Argon, nonchè ad altre analisi reperibili in rete, e ad alcune i cui risultati dovrebbero uscire a breve e sulle quali mi è stato accennato qualcosa.

Citazione:
Ancora: scrivendo "ossidi di bario" intendi proprio l'ossido di bario (è uno solo: il perossido è cosa diversa) o è un impreciso temine generico per indicare sostanze contenenti bario?


Ti ringrazio per l'osservazione, più che giusta: in velocità ho scritto "ossidi" pensando proprio all'ossido di bario, ma al contentempo volevo intendere, in senso più generico, sostanze contenenti bario e il risultato è stata una parola poco precisa.


Una risposta parziale a questo quesito può essere questo parallelismo:
fino a pochi anni fa, per le auto veniva venduta benzina contenente piombo. Tutti sanno che il piombo è un metallo pesante, molto velenoso (tanto da aver avvelenato, nell'antichità, la maggior parte dei cittadini dell'Impero Romano, poiché con esso ci costruivano le tubature per l'acqua potabile). Allora perché è stato usato un simile materiale? Per creare "scie chimiche di terra" per avvelenare più facilmente gli abitanti? O semplicemente perché ha una funzione antidetonante?
Per questo, non mi stupirei che fra i gas di scarico degli aerei si trovino presenti anche sostanze diverse dai carburanti, composte da metalli pesanti e molto pericolose per la salute. Non so se il bario (o meglio, qualche suo composto) possano avere questa stessa funzione.

Di certo, non mi aspetto che dai reattori degli aerei esca soltanto acqua pura...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=80510