Re: Gli USA, il Global Warming, le polveri sottili e le Scie...

Inviato da  c-cori il 28/2/2007 22:40:30
Per quota bassa, quale altitudine intendete?

Citazione:
Però non ricordo di aver mai esclamato o osservato: la mia dura di più! Guarda, ne ho vista un'altra! Un'altra ancora! Adesso le mie sono diventate 15! Guarda come durano a lungo le mie! Oooh, hanno oscurato il sole... Sta piovendo...!

La mia personalissima (e dunque criticabile) impressione è che allora almeno io non ci facevo caso sulla durata, perché mi sembrava assolutamente normale.

Sono d'accordo sul fatto che tali scie modifichino il clima (o meglio, la temperatura terrestre: generalmente le nubi non trasmettono le radiazioni luminose, trattenendo il calore e generando così effetto serra): ricordo di aver letto su una rivista (non mi ricordo quale: probabilmente Focus) che una prova indiretta si è avuta all'indomani dell'11 settembre 2001, quando negli USA fu bloccato il traffico aereo: venne misurato che la temperatura risultava essere più bassa della media di circa un grado. Però, come è stato fatto notare qualche post fa, questo discorso non ha a che vedere con scie chimiche.

Altra nota personale: noto con più facilità aerei con scia a seguito di quelli che non l'hanno: se m dovessi mettere a contarli, troverei che quelli che lasciano le scie sarebbero di pù di quelli che non ne lasciano (tale calcolo sarebbe privo di validità scientifica: non ho l'abitudine di stare tutto il giorno a scrutare il cielo... )

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=79993