Re: Gli USA, il Global Warming, le polveri sottili e le Scie...

Inviato da  Blizzard il 27/2/2007 13:30:03
Citazione:

roberto55 ha scritto:

E nello stesso modo è andata quando Blizzard ha spiegato molto bene come le misurazioni di umidità relativa per temperature al di sotto degli zero gradi siano largamente inattendibili…


Ciao Roberto.
Mi permetto di fare alcune precisazioni onde evitare di generare confusione.

La misura dell’umidità relativa perde in precisione per temperature molto basse, inferiori ai -40°C (non agli 0°C, come hai scritto, credo per distrazione), ma non è che le misure siano totalmente inaffidabili e si possono certamente trarre delle indicazioni qualitative su aumenti e diminuzioni della u.r. dal confronto tra radiosondaggi in successione.
Anche se ho notato che, ad esempio in Francia, non pubblicano i dati di umidità per T inferiori ai -40°C.
Ricordo anche che l’errore (una sottostima) varia da sonda a sonda in relazione a vari fattori (principalmente la temperatura), tra cui il modello e l’età della sonda stessa (in Europa e USA la stragrande maggioranza delle sonde sono proprio della Vaisala).

Vorrei anche precisare meglio la mia posizione sulla questione dei dati dei radiosondaggi, perché, di fronte ad un uso spesso improprio di tali dati, ho forse calcato troppo la mano sul problema della precisione sotto i -40°C che alla fin fine potrebbe essere secondario.
Il radiosondaggio è uno strumento fondamentale nella meteorologia e fornisce una varietà di informazioni importanti, con precisione accettabile, per l’analisi e la previsione delle condizioni atmosferiche.
Il suo vero limite è che tali informazioni riguardano UN determinato punto in UN determinato istante e non può, per questo, essere rappresentativo per 12 ore di migliaia di km quadrati di un sistema dinamico come l’atmosfera (che è un fluido turbolento).
La sua ENORME utilità è quella di fornire informazioni contemporanee su tutta la colonna d’aria sulla verticale di un punto.

Forse un po’ OT, ma visto l’utilizzo massiccio dei radiosondaggi per scopi che esulano dalla loro funzione, nemmeno tanto OT.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=79815