Re: Ma scusate...

Inviato da  Nemrod il 26/1/2007 19:04:52
Citazione:

argon ha scritto:
Li hai letti quei brevetti Roberto? Io no ma qualcuno ha a
edit: un brevetto si fa sempre su tencnologie conosciute e sviluppate, non è possibile brevettera l'automobile che funziona a rutti, se non ho un progetto funzionante e se me la sono inventata di notte.

Faccio una precisazione tecnica.
Non è vero che un brevetto si faccia sempre su tecnologie conosciute. Può essere di pura fantasia (e ce ne sono).
Il brevetto è essenzialmente un documento legale e non tecnico, che difende la tua priorità per poter sfruttare economicamente l'invenzione. Tra i vari requisito (novità, utilità ecc) deve contenere una descrizione che "consenta ad un esperto nell'arte di riprodurre l'invenzione". L'esaminatore controlla solo l'aspetto formale. Non si mette a provare l'invenzione se funziona davvero. A meno che non sia clamorosamente errato il brevetto passa lo stesso.
Se fai una descrizione ingarbugliata e incomprensibile e trovi un esaminatore che, stanco, non ha voglia di dipanare i ragionamenti, l'auto a rutti la puoi brevettare e come!
Di norma è un concorrente che attacca un tuo brevetto tentando di dimostrarne che la tua invenzione "non sta in piedi". Il tuo brevetto dormirebbe sonni tranquilli, almeno fino a quando qualcuno non volesse fare veramente l'auto a rutti e si vedresse bloccato dal tuo deposito. Allora sì che dovrai dimostrarne la validità davanti a un giudice. Fino a quel punto nessuno ha tempo, soldi e voglia da sprecare per contestare il documento inutile.
Sono molti i casi di brevetti fatti al solo scopo di buttare fumo negli occhi. Non dico che quelli citati appartengono a questa categoria, ma un brevetto non va MAI preso per oro colato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=74072