Re: Ma scusate...

Inviato da  roberto55 il 26/1/2007 14:12:49
Ciao, Yarebon.

Devo confessarti che la tua testimonianza, molto sentita, mi ha colpito non poco.

Mi ha colpito il tuo resoconto… il tono di palpabile angoscia col quale racconti di una giornata vissuta da te con sincera preoccupazione.

E mi ha colpito anche, ovviamente, quel tuo accomunarmi, in un certo modo, allo spettacolo cui assistevi, estendendo anche a me quell’odio che provavi.

Yarebon…

… io non sono, e spero lo si capisca, come un certo Attivissimo che ha definito le Scie chimiche, sul suo blog, “la nuova catastrofe-bufala”.

Per cercare di farmi capire, vorrei riportare qui – facendole mie e riproponendole a proposito delle Scie – alcune parole scritte stamattina da Massimo Mazzucco in un’altra discussione (quella sulle teorie No-Planes).

E vorrei che chi dibatte con me su questo forum comprendesse che io, nei confronti delle Scie, ho il medesimo stato d’animo.

------

“Da tempo, per principio, io non scarto niente a priori, e sono certo che in tutti i casi come questo, dove la teoria appare a prima vista "folle", c'è comunque qualcosa di vero all'interno della follia.

Se questa teoria è nata, vuole dire che qualcuno a un certo punto ha notato qualcosa di particolare che gli ha fatto scattare il pensiero. E anche se magari ci ha poi costruito su la teoria sbagliata, quel qualcosa rimane, e andrebbe individuato e preservato.”

------

Io non nego aprioristicamente l’esistenza delle Scie chimiche: nei momenti in cui il dibattito è stato maggiormente pacato, questo l’ho ripetuto più volte (… anche se, lo riconosco, in situazioni più accese e di maggior tensione dialettica mi può essere scappato che “le scie chimiche sono un fantasia”. Ma questo, è naturale, appartiene a qualsiasi percorso dialettico a temperatura variabile, con i suoi alti e bassi).

Per quanto riguarda quel che tu hai visto il 22 gennaio.

Sei sicuro, Yarebon, che nella tua zona non fosse in corso una qualche esercitazione militare?...

Quel che descrivi, dove parli di aerei che andavano avanti e indietro, con traiettorie incrociate, in su e in giù, è perfettamente compatibile con uno scenario di addestramento militare… e sembra trovare conferma anche nelle parole di chi, accanto a te, diceva: “Ma sta scoppiando la guerra?”…

Inoltre… il fatto che un numero considerevole di scie (io suppongo: di condensa) abbiano finito col creare una certa copertura nuvolosa del cielo, è normale.

Qualche pagina fa, in questo thread, c’è un post (molto corretto, tra l’altro) di Ashoka che descrive la situazione sopra Ivrea, che si trova sul corridoio d’imbocco del portale di Malpensa.

Le scie cui si riferisce Ashoka sono evidentemente Scie di condensazione… e la situazione da lui descritta è la stessa.

Ciao, Yarebon…

roberto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=74016