Re: Ma scusate...

Inviato da  effeviemme il 10/3/2010 14:34:51
niio cit.:

D'altro canto, se le scie fossero frequentemente sotto attorno ai 1500m, immagino ci sarebbero diverse foto di scie riprese dall'alto, o perlomeno a pari altezza.

Mi domando, perché non utilizzi la rilevazione fotografica della sagoma dell'aereo, per determinare l'altezza degli aerei con scie? Mi sembra un metodo molto più preciso e obbiettivo.
-------------------------------------

Con le foto di Cagliostro relative a questa scia, si cercava di trovare un metodo geometrico, o matematico, o trigonometrico (sciegli tu) per risalire alla sua quota in modo completamente incontrovertibile: purtroppo per seguire questa via, manca un
( 1 ) riferimento "fiduciale" fisso al quale riferirsi per verificare il tutto con la chiusura di un triangolo.
Per capire quella quota, secondo me, cagliostro ha adottato un metodo ingegnoso di
osservazione / valutazione, conoscendo bene l'ambiente dove ha rilevato la scia.
Chiaramente, se si deve sostenere un "processo" da parte di chi non vuole vedere, questo non può bastare: bisogna, giustamente, schiaffargli sotto gli occhi tanto di calcoli e verifiche matematiche.
Sarebbe certamente un'ottima cosa poter riprendere quelle scie da altezze vicinissime
a loro per documentare a quali quote reali esse siano.
Ma ho letto anche di disposizioni del personale di bordo di aerei di linea diretti ad impedire ai passeggeri di riprendere "certe" situazioni durante i voli.
Riprese dall'alto, da satellite, per esempio, la quota non credo sia rilevabile se il satellite non è dedicato a questo.
Quanto all'uso della sagoma dell'aereo, suggerisci un metodo perfettamente verificabile, ma se non ti imbatti nel momento in cui stanno tracciando, con la macchina fotografica a disposizione..........!
Se non ci avranno avvelenato prima, ci sarà qualcuno che potrà mostrare foto, riferimenti precisi e calcoli incontrovertibili, presto o tardi.
Ma se sarà tardi, .........sarà tardi.

ciao
effeviemme

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=161244