Re: Ma scusate...

Inviato da  cagliostro il 3/2/2010 13:25:51
Citazione:

mirkred ha scritto:

Già che ci sono ho ripetuto la dimostrazione di Cagliostro. Una notte sono riuscito ad inquadrare contemporaneamente il campanile del mio paese e la luna con la mia fotocamera, poi ho aspettato che fosse allineata (la luna) con la collina posta ad un chilometro dalla mia postazione e... caspita voi vi lamentate delle scie chimiche e io ho scoperto che la luna sorvola il mio paese a tremila metri!


Eh Eh, ottima questa battuta, ah ah, fortissima, hi hi ....o non è una battuta ?

Beh, visto che da voi debunkers ci si può aspettare qualsiasi cosa, vediamo di perdere un altro minuto della mia vita e chiarire al lettore che la tua è una simpaticissima battuta. Distanza media della luna dalla terra 384.400km. Quando la luna fosse precisamente sulla verticale alla collina posta ad 1 km dall'osservatore, ovvero tu caro Mirkred, noi avremmo questo angolo di elevazione:

La tangente dell'angolo β è data dal rapporto tra il cateto opposto b e il cateto adiacente c tg β = b / c



b è uguale nel nostro caso alla distanza della luna dalla terra, mentre c è uguale, sempre nel nostro caso, alla distanza della collina da Mirkred

quindi

tg β = 384.400 km / 1 km = 384400

Qual è l'angolo la cui tangente è uguale a 384400 ?

Prendiamo una calcolatrice scientifica online, ad esempio a questo link

http://www.freeonline.org/calcolatrice_dtml

scriviamo ad esempio 89.8 e clicchiamo su tan = 286.4 (non ci siamo)
scriviamo ad esempio 89.99999 clicchiamo su tan = 5729577.9 (oltre)

Ovvero, l'angolo di elevazione della luna nell'esempio portato da Mirkred approssima 90 gradi, che significa sulla verticale all'osservatore, che significa forte stress per l'articolazione atlo-epistrofeica !!!

Ma attenzione, tutto è possibile, solo che il buon Mirkred si è dimenticato due particolari piuttosto importanti
1) Specifiche di formato e fotocamera e riferimenti al territorio

ma soprattutto

2) come avrà fatto Mirkred a stabilire che la luna fosse sulla verticale alla collina ...........mica ad occhio nudo veroooooo ????

Guarda guarda Mirkred, ti sbagli, il fenomeno è ancora più pericoloso, non 3 mila, ma 2 mila metri, ho beccato la luna che stava per sbattere contro il monte Tinisa


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=158553