Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  cagliostro il 6/5/2009 0:09:14
Cari amici, è con un grande senso di riconoscenza e rispetto, che riporto in questa sede la risposta data da un pilota, alla mia domanda

"Come si spiega che le scie indicate dal meteorologo tedesco sono molto ben visibili nelle immagini satellitari ?"

Vi pregherei tuttavia di usarmi un favore personale, di astenervi completamente da qualsiasi commento, per lasciare spazio invece ad un meditato silenzio nel tentativo di comprendere a fondo ciò che il pilota ha cercato di dirci, con altissima onestà ! Egli ci ha offerto una spiegazione, che altrimenti non avremmo in nessun modo potuto desumere o evincere da qualsivoglia consultazione o lettura, spiegazione peraltro complessa, che va pensata e ripensata, senza addivenire con superficialità a facili conclusioni.

Alla mia domanda "Come si spiega che le scie indicate dal meteorologo tedesco sono molto ben visibili nelle immagini satellitari ?"

Il pilota ha risposto così:

Perchè non sono le chaff!
Le chaff non fanno scie.
Sai come funziona una chaff?
Sono come dei candelotti da fuochi d'artificio che vengono lanciati fuori ed esplodono. L'esplosione crea una "nube" (e non una scia!) che, vista col radar, può essere scambiata per un aereo che non c'è.
La tecnica è semplice: io aeroplano militare sono sotto attacco e i radar mi vedono, quindi non posso sparire alla loro vista; ho solo una alternativa: creare nel cielo dei "finti aerei", cioè dei finti bersagli. Il radarista a quel punto vede sul suo schermo una serie di punti fasulli (tra cui il mio!), e non riesce più a capire quale è l'aereo vero.
Ecco perchè i chaff non creano scie!
Se creassero scie il radarista non avrebbe alcun problema a seguire quelle scie e vedere dove portano. La scia darebbe la direzione esatta dell'aereo, che quindi verrebbe abbattuto.
E' per questo motivo che le chaff devono creare "nubi" anzichè scie.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=138099