Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 19/7/2008 12:25:18
Per quanto possibile cerchiamo di instradare gli aerei su rotte il più possibile dirette, situazioni simili si verificano per vari motivi e mi è difficile fare una lista completa, diciamo che principalmente ciò avviene perchè:
1) Il pilota richiede un reinstradamento diverso dalla sua rotta originale
2) Per applicare la separazione minima prevista con altri voli allo stesso livello
3) Per motivi di traffico l'aereo non può essere autorizzato sulla rotta diretta e quindi è costretto a seguIre quella pianificata che spesso è fatta a zig-zag
4) Per aggirare una zona di maltempo
5) In caso di dirottamento su altro aeroporto di destinazione, ciò può accadere in caso di emergenza, o più semplicemente su richiesta del pilota per esempio in caso di brutto tempo all'eroporto di destinazione originale.
6) Può accadere che l'aereo faccia delle orbite su un punto, (delle specie di ellissi) perchè costretto ad attendere, debbo dire che tali holdings raramente avvengono a quote di contrails, ma non è comunque escluso.
7) Aerei di riprese fotografiche che normalmente effettuano dei percorsi rettilinei e parallelli, in questo caso la virata è di circa 180 gradi.

Ti metto il link ad una immagine rappresentante parte dello spazio aereo che controllo, ho evidenziato un paio di rotte perchè è quello che normalmente avviene tutti i giorni.

http://img513.imageshack.us/img513/3346/rottehj5.jpg

La rotta in verde chiaro NESTI-SUMIR-BZO-BRENO-INN è quella che viene pianificata, cioè quella inserita nel piano di volo. La maggior parte delle volte tale rotta viene raddrizzata dal controllore e diventa NESTI-INN (verde scuro).
Tale rotta è molto trafficata perchè è percorsa da tutti i voli che arrivano dall'aera di milano o dalla francia meridionale e dalla spagna e diretti nel nord europa.
Può accadere, e non è un fatto raro, che il controlore sia impossibilitato ad autorizzare il volo diretto INN e quindi il pilota è costretto a farsi la propria roitta programmata che come puoi vedere sul sumir prevede una virata molto vicina ai 90 gradi.

Altra rotta molto trafficata è quella in giallo, percorsa dagli aerei che vanno in grecia o medio oriente, (ho sbagliato ad indicare il punto di ingresso che non è il TUTAL ma PITAR, comunque il concetto non cambia)
Normalmente la rotta indicata sul piano di volo è PITAR-BZO-PUL (UN606), la maggior parte delle volte tale rotta viene raddrizzata autorizzando diretto a PUL. Quando è attiva la zona R49 (quella sopra la testa di cagliostro) i voli non possono attraversarla e quindi devono essere reinstradati, il reinstradamento è il seguente PITAR-VIC-PUL, noterai che su vicenza effettuerà una virata piuttosto ampia.

Ne approfitto per farti notare come le rotte pianificate in realtà spesso (molto spesso) non corrispondano con i percorsi reali degli aerei i quali possono venire a trovarsi molte miglia spostati rispetto alla loro rotta originale e quindi rispetto alle aerovie pubblicate.

Ovviamente se dobbiamo applicare una separazione, assegnando un'istruzione di prua, questa può portare l'aereo ulteriormente fuori rotta e la successiva virata per riprendere la propria navigazione potrebbe essere anche molto ampia.


Riguardo al video, una situazione simile è molto meno frequente rispetto a quanto ho evidenziato sopra, infatti normalmente ciò non avviene.
Quando uso l'esperessione normalmente intendo dire che comunque ciò non è impossibile, casi simili di solito sono dovuti ad una pianificazione della rotta alquanto bizzarra, ho visto pianificazioni di rotte fatte proprio a zig-zag.
La pianificazione della rotta non viene fatta dal pilota (parliamo di aerei di compagnia non di quelli privati), ci sono persone addette alle rotte che scelgono la rotta più idonea tenendo in considerazione molti parametri, una volta scelta la rotta e approvata, l'aereo viene programmato con tale rotta e tale rotta viene seguita dal pilota automatico anche se fatta a zig-zag.

Questo genere di programmazione porta problemi anche ai controllori che, se non stanno attenti, si troveranno l'aereo ad effettuare manovre che non ci si aspettava.
Ti faccio un esempio per essere più chiaro, normalmente i voli che partono da venezia diretti verso ovest fanno la rotta VIC-ELTAR e poi continuano verso ovest, ebbene è successo di voli che hanno pianificato VIC-BZO-LUSIL e poi verso ovest per entrare nella zona di milano. Se il controllore non si accorge subito della anomalia della rotta, l'aero arriva su VIC e vira verso BZO con una bella virata ampia, a quel punto il controllore si accorge che l'aereo non va dove si aspettava e lo rimanda verso eltar ed ecco l'altra virata.

Un'altro caso più frequente di quello appena accennato avviene nella zona di bolzano, in particolare i decolli da monaco a volte pianificano la rotta TOBSO-BAKOR-BZO-VIC, come vedi anche in questo caso si tratta di una rotta a zig-zag che se il controllore non corregge subito autorizzando l'aereo diretto VIC, questo una volta sul BAKOR fa una virata di quasi 90 gradi verso BZO, a quel punto il controllore si accorge dell'anomalia e lo rimanda a VIC ed ecco la doppia virata.

Come ho già detto altre volte singole anomalie o stranezze non hanno molto significato, per i più disparati motivi tali cose possono accadere, quello che sarebbe molto strano è se non si trattasse di singoli episodi saltuari ma di una costante presente spesso nell'arco della giornata.
In definitiva se una cosa simile capita una o due volte al giorno non ci vedo nulla di strano, se cominciamo a vedere 10-20-30 episodi al giorno allora è propabile che ci sia qualcosa che non quadra.

ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=122935