Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 18/7/2008 9:46:01
Se ti senti preso in giro è un problema tuo, io non voglio prendere in giro nessuno ed è molto diffcile mettermi nei tuoi panni, direi impossibile se non conosco alcuni dati fondamentali (solo su ciò che stiamo parlando, ovviamente) del tuo pensiero.
Questo è dovuto al fatto che su questo argomento (solo su questo) ho la conoscenza che mi permette di escludere ciò che probabilmente tu non escludi.
A questo punto, devo sapere alcune cose:
1) ritieni possibile stabilire la quota degli aerei dalla semplice osservazione?
2) secondo te sono aerei civili o militari?
3) è possibile che tali aerei non siano conosciuti al controllo del traffico aereo?
4) visto che, a me, lo scopo di tutto ciò è sfuggito, potresti accennarlo?

Credo converrai con me che la conoscenza è il punto di partenza per la comprensione delle cose, un dato fondamentale, legato in maniera stretta al punto 3, è che non è possibile che vi sia traffico sconosciuto all'ATC che gira da quelle parti impunemente. Non stiamo parlando di un singolo velivolo che , se con transponder spento, potrebbe forse sfuggire all'occhio del controllore (e non sarebbe un bravo controllore), ma parliamo di decine di aerei che creerebbero grossi problemi al normale traffico di compagnia. Ormai tutta italia è coperta da un sistema mutliradar tracking, il che significa che i traffici non sono rilevati da un singolo radar ma da più radar.
Per esempio la zona di venezia è coperta dai seguenti radar:
Venezia
Istrana
Ravenna
inoltre vi sono altri radar che per posti a notevole distanza rilevano solo traffici alti.

Sarei ben lieto di confrontarmi con te sull'argomento, vi è un solo modo per farlo in maniera costruttiva portando elementi di novità, ti invito a venirmi a trovare sul posto di lavoro, quando vuoi tu. Anzi ti propongo, non solo di venire a trovarmi, ma di sceglierti un collaboratore fidato che rimanga nella zona di venezia e, in tempo reale, contattarlo per verificare se quanto si vede per aria corrisponde a ciò che lo schermo radar presenta.

Credo sia l'unica maniera per togliersi dallo stallo in cui la discussione si trova, non mi riferisco a questa discussione in particolare ma anche ad altre discussioni simili sparse per la rete.

Credo che dopo una verifica come quella che ho proposto, ognuno può anche rimanere con le proprie opinioni ma almeno avremo qualche dato in più su cui ragionare, sapremo se gli aerei che vediamo su radar corrispondono a quelli che si vedono per aria, e non mi sembra poco.

Se, come penso, il radar mostra i traffici effettivi, verrebbero a cedere le fondamenta di tutta la faccenda, viceversa se tali traffici non sono rilevati dal radar si rafforzerebbero in maniera sostanziosa le ipotesi sulle scie chimiche.

Come vedi, preferisco i fatti alle discussioni sterili, ti ho proposto una grossa novità, credo sia innegabile, potrebbe aiutarci ad indicarci la strada su cui continuare la dicussione.

ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=122855