Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 17/7/2008 22:17:35
Per quanto possibile cerco di non esprimere opinioni che possono essere contrapposte ad altre, e tutte leggittime. Se per esempio di fronte ad una foto o un video dico che le scie sono a quote molto elevate (oltre i 9km) mentre chi propone il video afferma che sono a 2km, non arriveremo mai da nessuna parte e ognuno si terrà le proprie convinzioni, nel caso specifico ti meraviglia il fatto che all'improvviso sono comparsi molti aerei che emettevano le scie? Invece per me la cosa è normale perchè tutti quegli aerei non sono arrivati dal nulla, di quegli aerei, chi sta seduto davanti al radar sa tutto e sa che sono normali aerei di linea che stanno portando migliaia di passeggeri in vacanza da qualche parte. Come vedi abbiamo due opinioni diametralmente opposte, è molto probabile che quello che ho appena affermato tu lo ritenga una grossa cavolata e viceversa, ti renderai conto che non ha senso discutere sulle opinioni ed è per questo che preferisco rimanere sui fatti che non possono essere messi in discussione.
Il tuo video è molto utile per evidenziare, e questa non è un opinione perchè il video stesso lo dice, che le scie sono trasportate dai venti e ciò può portare alla formazione delle griglie che spesso vediamo nel cielo.

Allo stesso modo ho risposto a cagliostro evitando di entrare in polemica sul discorso delle quote, lui afferma che le scie emesse dai caccia erano basse e mette una foto come prova, secondo me quella foto non da assolutamente l'idea della quota della scia, ma anche in questo caso si tratta di un opinione che sicuramente cagliostro non condividerà, insomma il solito film, non si arriva da nessuna parte e ognuno si tiene la propria opinione. Mi sono limitato a riportare un fatto e cioè che parte del veneto e del friuli sono interessate da una zona di lavoro militare dove si esercitano i caccia americani e italiani, e questa non è un opinione è un dato di fatto verificabile da chiunque abbia voglia di leggere le pubblicazioni aeronautiche.


Stessa cosa vale per la cartina delle aerovie su palermo, un utente ha detto che palermo non è attraversato da traffico civile, ebbene ho riportato un fatto e cioè che su palermo esiste un ventaglio di aerovie che si diramano su 360 gradi. Forse avrai notato che non ho risposto quando l'utente in questione affermava che secondo lui il traffico che vedeva non c'entrava nulla con quelle rotte, siamo nel campo delle opinioni ed ognuno si tiene la sua.

Insomma cerco di riportare dei fatti senza farmi coinvolgere troppo su argomenti opinabili, non sempre ci riesco!

Non credo di essere arrogante e immodesto se affermo che le mie conoscenze nel campo del controlllo del traffico aereo sono superiori alle vostre, è il mio mestiere. Non so che mestiere tu faccia di sicuro le tue conoscenze professionali saranno di molto superiori alle mie, credo che questo sia inevitabile, sono oltre 28 anni che faccio questo mestiere, undici trascorsi in A.M., se permetti, so quello che dico quando parlo di traffico aereo. Quindi la mia presenza qui, tra l'altro sporadica, non ha nulla di criptico, semplicemente cerco di diffondere a chi è interessato qualche pillola della conoscenza che la mia esperienza ha accumulato negli anni.

Tutto qui.

ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=122827