Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 2/10/2007 14:30:37
Citazione:

Teknomaker ha scritto:
Scusate se mi intrometto,

vorrei solo esprimere un'osservazione circa la seguente:

Citazione:
scie-nziat:
vi sono studi molto preoccupanti sull'effetto delle contrails sul clima, in particolare sulla loro capacità di modificare il rapporto tra calore ricevuto dal sole e quello rinviato nello spazio dalla terra (effetto sera).


Questo, sostanzialmente, era uno dei punti di partenza che avevo proposto, insieme ad altri, all'inizio del thread.

Il senso di tali messaggi, era sostanzialmente il seguente: "Anche se fosse solo della semplice condensa vi rendete conto almeno di quello che determinano...?"

Mi sembra quasi come se stesse per iniziare una specie di fase tre...


Sono molti mesi che mi interesso del fenomeno, ho fatto molte ricerche e da quello che ho capito le contrails aumentano l'effetto serra.
I primi studi sulla possibilità delle contrails, in particolare quelle persistenti che si espandono fino a coprire gran parte del cielo, possano influire sul clima modificando il rapporto tra l'energia ricevuta e quella rilasciata risalgono ai primi anni 70.
In quegli studi, pur se con le dovute cautele si pensava che le contrails diminuisssero l'energia ricevuta dal sole, quindi si pensava che non evessero un'effetto negativo sull'effetto serra, anzi il contrario.
Gli studi odierni vanno nella direzione opposta, in particolare la svolta è arrivata dopo l'11 settembre quando nei giorni successivi non vi fu attività aerea e quindi si era nelle condizioni ideali per studiare l'assenza del fenomeno . Ebbene si è notato che durante l'assenza dei voli, l'escursione termica diurna era di qualche grado maggiore rispetto agli altri giorni.
Si è giunti alla conclusione che le contrails hanno effetto sia sulla quantità di energia ricevuta dal sole che su quella rilasciata dalla terra, ma è stato evidenziato che la capacità delle contrails di intrappolare l'energia terrestre è maggiore della capaicità di fare da schermo ai raggi solari e quindi il bilancio finale è un aumento dell'effetto serra.

Almeno questo è quello che ho capito io, infatti negli ultimi documenti sul clima qusto fenomeno è molto presente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=100708