Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 2/10/2007 12:14:46
Citazione:

carloooooo ha scritto:
Grazie per la spiegazione.



Ok, qesto l'ho capito, però il fatto che sopra la mia testa ci sia una sola aerovia non è affatto una cosa di poco conto, visto che - anche se ci si può discostare di tanto (di quanto?) - la direzione dell'aereo dovrebbe essere più o meno quella.

Ma in questo momento vedo scie (molto persistenti, ma questo è un altro discorso) in direzione NO-SE, e fin qui non ci sono problemi, ma anche scie in direzione N-S, e mi è capitato spesso di vederne in tutte le direzioni, con annesse varie evoluzioni (asterischi, cancelletti, numeri di telefono di gnocche da paura, ecc.)


Non sono al lavoro e quindi non sono in grado di dirti chi ha emesso le scie che vedi.
Diciamo che l'analisi che hai fatto è sicuramente vera, il flusso principale di traffico nella zona di conegliano è quello che ricalca l'aerovia UN606 e quindi direzione NO-SE.
Qundi, detto che la maggior parte del traffico segue quella direzione, non siignifica che nessun traffico possa seguire direzioni diverse.
Mi spiego megliocon degli esempi, vi sono voli che arrivano da sud e sono diretti in austria (o comunque la sorvolano), per esempio i voli che partono da fiumicino, a causa della mancanza di aerovie tra CHI (chioggia) e MALUG (punto di confine con l'austria), sono costretti a pianificare la rotta via FER (ferrara) ALESE (sud di bolzano) e MALUG. ( in pratica su alese dovrebbe effettuare una virata di 90°)
In realtà tali voil raramente seguono la rotta pianificata, normalmente quando stanno dalle parti del PELEG (sud ferrara) se non addiritura prima vengono instradati diretti al MALUG e quindi passano più o meno su treviso incrociandosi con quelli che seguono l'aerovia UN606.
Sto parlando di casi non frequenti ma che avvengono, altre situazioni più numerose sono i voli che arrivano dall'area di milano e che dovrebbero entrare sul NESTI e uscire sul MALUG (UM985) ma che per esigenze nostre possono venira mandati diretti al MALUG se non a VIW molto prima del NESTI incrociandosi di conseguenza con la UN606 nella parte nord della R49.
Questo per quel che riguarda i civili, ma se la R49 è occupata dai militari fino a FL370, e vi sono le condizioni, anche i militari emettono scie solo che queste le vedrai disegnare in cielo le cose più strane, visto che i militari durante le esercitazioni in R49 di solito simulano le intercettazioni tra velivoli nonchè combattimenti.

Dimenticavo, al tutto devi aggiungere i venti in quota che spesso sono di notevole intensità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=100702