Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 2/10/2007 11:09:01
Citazione:

carloooooo ha scritto:
Grazie per il chiarimento. Sì, la cartina è la stessa, ma di tutte le aerovie che mi hai indicato tu l'unica che potrebbe passare sopra la mia testa è la UN606, che va da NO a SE.


La UN606 è un'aerovia molto trafficata, specialmente d'estate, di li passa gran parte del traffico che dalla germania e dal nord europa va in grecia.
Comunque non devi focalizzare il problema sulla aerovia, perchè, per vari motivi gli aerei non seguono strettamente il percorso delle aerovie ma spesso si discostano di molte miglia.


Citazione:

carloooooo ha scritto:
Fammi vedere se ho capito bene: tu con "aerovia pianificabile" intendi che le compagnie possono utilizzare quell'aerovia?

Significa che la possono pianificare, cioè la possono inserire nel piano di volo, poi l'effettivo utilizzo è subordinato dal fatto che la zona non deve essere impegnata dai militari.

Citazione:

carloooooo ha scritto:
Poi mi spieghi un'altra cosa?

Non trovo la consequenzialità logica tra "R49, la quale è "manageable" da FL280 in su dal lunedi al venerdi durante l'arco diurno" e "Questo è dovuto al fatto che, come avevo già accennato in precedenza, durante il sabato e la domenica e nei festivi i militari non volano.".

Cioè i voli commerciali possono passare sulla R49 solo quando ci passano anche i militari? Forse non ho inteso bene il termine "manageable".

Carlo


Nella cartina noterai che la R49 si estende fino a FL370, se l'area non fosse manageable le compagnie non potrebbero pianificare la rotta UN606 da FL370 in giù, il termine "manageable" significa che l'area riservata arriva fino a FL370 ma che solo fino a FL280 non è pianificabile, sopra è pianificabile ed utlizzabile se non già impegnata dai militari.
In realtà il concetto è abbastanza semplice, ti spiego quello che avviene mentre sono al lavoro:
sto gestendo un certo numero di voli che hanno pianificato la UN606, tali voli procedono lungo la suddetta aerovia, (come detto precedentemente alcuni la ricalcano fedelmente mentre altri si discostano anche di molte miglia), il controllore non deve assolutamente chiedere l'autorizzazione ai militari per entrare nella zona.
Può accadere che i militari che gestiscono i voli militari (lavorano nella stessa sala in cui lavoro io ed utilizzano lo stesso schermo radar) ci informino che in 10 minuti occuperanno la zona e ci daranno anche l'indicazione della quota massima occupata, da quel momento io, controllore, devo fare in modo che nessun traffico civile entri nella zona occupata dai militari, ovviamente posso sorvolare la zona senza bisogno di alcuna autorizzazione.
L'occupazione di livelli sopra FL280 da parte dei militari, normalmente, non dura molto (1 o 2 ore) dopo di che riprendiamo le normali operazioni.
Siccome i militari il sabato e la domenica non volano, la zona è manageable solo durante la settimana, nei week-ends, mancando i militari, il problema non si pone e la zona è sempre utlizzabile.
Spero di aver chiarito.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=100700