Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 2/10/2007 9:20:24
Citazione:

carloooooo ha scritto:
...oppure per esempio quando vedi degli aerei sopra la tua testa e per esempio sai che sopra la tua testa non ci sono aerovie perché la zona è "restricted area" in quanto, sempre per esempio, vicina a una base militare americana che - prendendo sempre un esempio a caso - nasconde decine di testate nucleari.

Carlo


Dove abiti? Il fatto che i civili non possano passare sulle basi militari americane è una tua logica considerazione oppure hai qualche dato oggettivo che supporta questa tua affermazione?
Ti faccio questa domanda perchè, pur facendo questo lavoro da 27 anni non ricordo vi siano zone permanentemente proibite al traffico civile (almeno in italia)

Mi citi la zona a cui ti rifersici che faccio una verifica sulle mie cartine?

Ritornando alle aerovie, non bisogna considerarle al pari delle autostrade terrestri, le aerovie sono rotte pubblicate su documenti ufficiali a cui le compagnie devono attenersi quando presentano un piano di volo.
Nel piano di volo deve essere indicato il percorso completo con tutte le aerovie interessate, se manca qualche dato il piano di volo viene rigettato.
Una volta in volo, per vari motivi che non sto qui a spiegare (se interessa lo posso comunque fare), l'aereo spesso non segue le aerovie in modo preciso ed è piuttosto frequente che il percorso reale si discosti di molte miglia dalle aerovie pianificate.
Un'altro fattore da non sottovalutare sono i venti in quota, normalmente molto più forti rispetto al suolo, venti che superano i 50 nodi non sono affatto rari e il loro effetto è quello di spostare le scie persistenti creando i famosi "grigliati" che tutti abbiamo visto.
Se facciamo l'esempio di una scia che persiste anche solo mezz'ora e che si trova in una zona in cui il vento è di 40kts (circa 74km/h), dopo solo mezz'ora si sarà spostata di 37km dal punto originario, ora immagina che passino più aerei intervallati di pochi minuti l'uno dall'atro, anche se stanno percorrendo la stessa rotta, le scie generate formeranno delle linee parallele la cui distanza l'una dall'altra dipende dal vento e dal tempo intercorso tra un passaggio e l'altro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=100687