Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 1/10/2007 19:35:16
Citazione:

music-band ha scritto:
Questa mattina, verso mezzogiorno, per la prima volta in quattro anni di osservazioni ho potuto vedere 10 aerei incrociare contemporaneamente sopra la mia testa. Questo significa non uno a ovest, uno a est etc. Ma dieci aerei tutti sullo stesso fazzoletto di cielo, e cioè la verticale del posto in cui mi trovavo. Tutti compresi dove puntava l'occhio; come ho detto, in 4 anni non mi era mai successo.

Nell'arco di due ore saranno transitati non meno di 60 aerei con scie da orizzonte ad orizzonte il cielo è stato ricoperto da un velo biancastro e lattiginoso come accade in presenza di operazioni così massicce.



Stamattina era una giornata splendida (PD) il cielo era talmente terso che alle 10,30 si vedeva ancora la luna.
Sono stato in grado di vedere anche gli aerei che non emettevano le scie, (dai 30.000ft in giù) mentre quelli sopra emettevano scie più o meno consistenti tanto che nel pomeriggio il cielo risultava deturpato dalle scie stesse.
Gli aerei senza scie, quegli alti poco visibili, riesco a vederli perchè dopo averli osservati sul radar so esattamente il momento e in che direzione osservare per vederli, senza queste informazioni la loro individuazione sarebbe solo fortuita,fino ad ora non ho mai visto scie che non corrispondessero con gli aerei che vedevo sul radar, la stragrande maggioranza aerei di compagnia per il trasporto passeggeri.
Questo è il motivo per cui ti ho chiesto cosa ti faceva pensare che ciò che tu vedevi non corrispondesse a normale traffico civile, è vero che gli aerei sono tanti ma sono tutti civili (uso la parola tutti perchè il numero dei militari è proprio minimo), e dovrebbero essere ancora di più perchè spesso la domanda è superiore alla nostra capacità di gestione e questo provoca numerosi ritardi.
L'anno scorso a causa dei "cieli intasati" si sono accumulati in europa oltre 16 milioni di minuti di ritardo (fonte eurocontrol)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=100669