Re: Prima del 1989 nei paesi excomunisti si viveva meglio o si vive meglio adesso?

Inviato da  Lestaat il 27/2/2006 18:03:44
Portare il fallimento economico dell'unione sovietica come esempio di non-funzionamento del sistema è come dire che la bicicletta non funziona perchè non c'è benzina.
Anche il liberismo ha portato e porta tutt'ora milioni di morti l'anno......ti ripeto che i numeri sono decisamente a sfavore del nostro capitalsmo...cmq non è questo il punto.
Io NON ho detto che i regimi comunisti non sono crudeli....ti prego non fare come Bush... ...o con me o con loro.
Il regime di qualsivoglia colore è crudele, il potere quando è concentrato è sempre, SEMPRE, crudele.
In unione sovietica non ne potevano più di far la fame per un ideale, siamo daccordo, ma ora? Fanno la fame per un altro ideale....

Nel giudicare un periodo storico non possiamo metterci in mezzo le emozioni max, cosa c'entra cosa sarebbe successo se fossimo in unione sovietica? Non sto mica elogiando il sistema sovietico io?
Non mi devi dimostrare quello che già sò....ma da qui a dire che in quei paesi stanno meglio oggi ce ne corre.

Proprio "quelli della germania dell'Est" che citi non è un caso se si sono rivotati il partito comunista per due elezioni di fila (le ultime due il pds).
Potrei raccontarti anche io la storia di una ragazza a me molto cara (stava per diventare mia moglie) della Moldavia.
Padre contadino lei studentessa di matematica, poi doveva andare all'università, ma era il 1989 e l'università da quel momento in poi "costava" un sacco di soldi. Risultato? 13 anni di prostituzione. Vedi un po' te se stava meglio prima.
E questo non dimostra niente. Le storie personali sono una cosa, la Storia è un altra ed è troppo complessa per poter dire "meglio o peggio" in quasi tutte le situazioni.
Gran parte dei tedeschi stava molto ma molto meglio durante il nazismo e quindi? era meglio del capitalismo di oggi?
Mi ritengo fortunatissimo a vivere qui invece che nella vecchia Madre Russia o in Cina ma proprio grazie a questa libertà con cui ci autoglorifichiamo e ci convinciamo di essere "meglio" di qualcosaltro lasciami dire che mi fa schifo sapere che per il mio viver bene e per la mia libertà di opinione c'è stato o c'è un campesino venezuelano che lavoro come uno schiavo in una acienda o un minatore sud-africano che scava al posto mio, che differenza c'è con i gulag?

C'è il muro di berlino e quello di Gaza, ci sono i gulag e le miniere-fabbrichealveare-aciende, c'è la siberia e guantanamo....questa è la storia e stiamoci bene attenti a dire cosa è meglio e cosa è peggio perchè è la strada del totalitarismo democratico quella che sta distruggendo il mondo.
Il futuro è un altra cosa, il futuro è da scrivere e le ideologie non sono mai buone o cattive, sono solo ideologie, forse utopie, ma sono il motore dell'evoluzione umana e cancellarle solo perchè siamo stati così stupidi da non riuscire a metterle in pratica non è saggio. Il pensiero unico è peggio perchè non evolve.
[l'utopia è il motore dell'evoluzione umana, non è mia anche se mi piacerebbe, ma di R.Rossanda]

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=899&post_id=13071