Re: Prima del 1989 nei paesi excomunisti si viveva meglio o si vive meglio adesso?

Inviato da  Ashoka il 27/2/2006 16:07:05
Citazione:
Personalmente credo che il fatto di aver trovato un paese in mutande non dipenda dal fallimento di un ideale (che come tale rimane ampliamente inapplicato in quasiasi caso e in qualsiasi regime)


Anche perché quando per raggiungere l'ideale "rimozione della sovrastruttura" si transita attraverso il mezzo "stato ultra-centralizzato, totalitario" diventa inevitabile cambiare binario.

Citazione:
ma come un mix di più fattori, i più importanti dei quali sono il fallimento economico per la disumanizzazione della società (il peso della burocraazia assistenziale, la spersonalizzazione del lavoro, l'ugualianza forzata) e gli enormi costi della guerra fredda.


che sono logica conseguenza dell'assunzione del mezzo "stato centralizzato" accoppiati ai cosi "improduttivi" di un riarmo costante ed a crescita esponenziale.

Citazione:
Non credo che sia giusto nei confronti di chi, anche in unione sovietica, credeva e crede tutt'ora che il sogno di uno stato comunista sia possibile, raccontare quell'enorme paese con dei numeri che rappresentano "solo" (brutta espressione ma credo sia la realta) le vittime del potere.


Se il mezzo per raggiungere l'utopia è una concentrazione di tutto il potere nelle mani di pochi (il partito) direi che il tradimento nell'ideale vi è già in partenza. O forse "l'ideale" era il mezzo per raggiungere il "fine" (stato totalitario)

Citazione:
Se ci mettiamo a contare poi scopriremmo che è proprio la democrazia del libero mercato che ne crea più di tutti gli altri regimi....


democrazia del libero mercato... vabbeh.. quello che è.. cmq non è altro che l'altra faccia della stessa medaglia. Fare una gara dei morti è come cercare di stabilire chi fosse più potente in merito ad arsenale nucleare tra USA ed URSS. Se scoppiava la guerra termonucleare c'era un potenziale per annichilire tutti 15 volte..

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=899&post_id=13056