Re: Vivete in un Paese di merda.

Inviato da  Al2012 il 24/2/2015 16:39:55
@ lysmata

Citazione:
In merito ti consiglio di cercare informazioni su Marinaleda e su Sanchez-Gordillo. Quest'ultimo sí che é riuscito ad avere piú impatto mediatico, grazie anche a azioni di protesta piuttosto forti come la famosa spesa proletaria in un supermercato.


Su Marinaleda e su Sanchez-Gordillo avevo già cercato informazioni e segnalato su LC.

L’impatto mediatico di Marinaleda è sicuramente maggiore, perché coinvolge un paese intero di circa 3000 persone.
La cooperazione integrale catalana è sicuramente un fenomeno meno appariscente, anche perché coinvolge un numero minore di persone, ma resta comunque un tentativo alternativo al modello sociale che volenti o nolenti accettiamo come unico possibile.

Probabilmente molti pensano che questi modelli siano destinati al fallimento e che sono improponibili su grande scala. Forse hanno ragione, ma non perché i modelli alternativi sono utopici.
In merito del termine “utopia” trascrivo quello che ha detto Adriano Olivetti

Citazione:
“Beh, ecco, se mi posso permettere, spesso il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità o coraggio di fare.
Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia a lavorarci. E allora può diventare qualcosa di infinitamente più grande”.


In certi casi definiamo Utopia quello che non si ha voglia , capacità o coraggio di fare, anche perché andare contro corrente non è facile.
Siamo nati e cresciuti dentro un sistema competitivo, educati alla competizione che, in pratica, ci insegna che l’importante è vincere non partecipare

Ti segnalo alcuni video (che non ho visto, sono in spagnolo)

video cooperativa catalana
https://www.youtube.com/results?search_query=cooperativa+catalana

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7834&post_id=268622