Re: Vivete in un Paese di merda.

Inviato da  lysmata il 24/2/2015 0:35:16
fenomeni del genere, in Catalunya passano assolutamente inosservati. Catalunya é Lombardia e Barcelona é Milano, se vogliamo creare una similitudine, in veritá nemmeno poi tanto forzata. Motore economico, nucleo di pulsioni indipendentiste, la catalogna é un territorio definitivamente di destra, anche se si in tanti si atteggiano a "perroflauta" (un pó l'equivalente di quelli che io ho sempre chiamato punkabbestia). L'indipendentismo catalano, pur nascendo dallo strangolamento franchista dell'identitá culturale e sociale catalana, si dimostra sempre spinta infatti da falangi xenofobe e conservatrici. quasi per una forma di contrappasso, i catalanisti piú estremi proibiscono l'uso del castigliano nel commercio, nell'educazione, addirittura nella piazza. Parla in castigliano ad un catalanista, e lui ti risponderá sempre in catalano. E se non lo capisci beh, cazzi tuoi.

In un quadro culturale del genere puoi ben capire che esperimenti sociali come Calafou nemmeno arrivano ad essere accennati nei vari media. Ed effettivamente devo dirti che é la primissima volta in cui sento parlarne.

Tutto sommato peró la Spagna é avvezza a quewsto tipo di "esperimenti", giá da decenni. In merito ti consiglio di cercare informazioni su Marinaleda e su Sanchez-Gordillo. Quest'ultimo sí che é riuscito ad avere piú impatto mediatico, grazie anche a azioni di protesta piuttosto forti come la famosa spesa proletaria in un supermercato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7834&post_id=268612