Re: Disastro dello Space Shuttle Columbia....esploso in orbita ?

Inviato da  Starway il 27/6/2013 13:01:14
Ad essere precisi, le conclusioni dicono nel primo punto che il distacco di materiale spugnoso dal serbatoio principale ha sicuramente provocato un danno che da solo può considerarsi responsabile del disastro.

In seguito precisano che c'è evidenza nella foto di un fulmine (mega lightning "TIGER" fenomeno che non conosco e su cui di conseguenza non mi dilungo) che colpisce l'orbiter e che potrebbe a sua volta essere responsabile dell'incidente. Se non ho capito male pare che secondo il relatore il fulmine potrebbe essere stato provocato dall'orbiter stesso per via di una particolare configurazione di rientro.
Auspica inoltre la riapertura dell'inchiesta in quanto, a suo dire, gli aspetti riguardanti il fulmine non sarebbero stati approfonditi a sufficienza.

In ogni caso resta il fatto che:

a) le conclusioni dicono per prima cosa che il disastro può essere stato provocato anche dal solo distacco di materiale durante il lancio, aspetto analizzato in modo approfondito dalla commissione d'inchiesta ufficiale

b) anche volendo supporre che il fulmine sia il vero responsabile dell'incidente, sempre di incidente si tratta: nessuna volontà di distruggere il Columbia da parte di nessuno, quindi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7362&post_id=236811