Re: matrimonio gay, la Francia approva

Inviato da  Ribelle il 9/2/2013 23:34:25
DrHouse
Citazione:
No, non ho affatto detto questo e, sinceramente, comincio un po' a stufarmi di dover rispondere a uno che ogni volta prende una mia frase, la separa dal contesto, ci aggiunge un po' di speculazione propria e infine si presenta con una nuova provocazione. Ho detto una cosa completamente diversa, che le spinte sociali si trasformano in legge non appena sussistono certe condizioni. Rileggi con attenzione.

Quanto alle leggi calate dall'alto in barba alla maggioranza, mi permetto di ricordarti che anche quelle sono il risultato di spinte sociali e culturali. Sono spinte che vengono da gruppi minoritari, certo, ma estremamente coesi, quindi intrinsecamente forti. Un gruppo minoritario coeso, finanziariamente solido e ben rappresentato negli organi di informazione ha molte più chance di far approvare una legge rispetto a una maggioranza di cittadini disorganizzata e non sponsorizzata da nessuno. In questo senso, gli omosessuali sono una delle minoranze più forti, proprio perché intrinsecamente molto coesi tra loro e perché spesso occupano posizioni di rilevanza nel mondo della comunicazione, dell'arte e ultimamente anche della politica, il che li aiuta a dare molta visibilità alle loro istanze.
Come diceva Cuccia, i voti non si contano, si pesano. Magari maggioranza fosse sempre sinonimo di maggiore forza. Avremmo finalmente realizzato la democrazia e il popolo si governerebbe per davvero. Peccato non sia così. Non commettere mai l'errore di pensare che più teste = più forza. Ripeto, magari.

Ho riletto con attenzione. Quindi, correggimi se sbaglio, quello che stai dicendo è che se una legge c'è, ebbene evidentemente qualcuno in grado di farla essere l'avrà pur voluta. Mi è sfuggito qualcosa?

E, se non ho nuovamente separato dal contesto e per caso ho capito bene, visto che ad oggi il fenomeno di leggi autogenerantesi spontaneamente non è mai stato osservato, non ti sembra la tua una puntualizzazione parente diretta del vuoto pneumatico? Comunque mi spiace molto di averle precedentemente attribuito un qualche, seppur assurdo, spessore intellettuale e me ne scuso. La prossima volta starò più attento.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7296&post_id=230516