Re: Grillo, se ci sei batti un colpo

Inviato da  toussaint il 14/9/2012 16:21:13
Ad esempio (dal programma di Matteo Renzi):
La riforma previdenziale introdotta da Elsa Fornero non verrà messa in discussione. Era necessario ripristinare la sostenibilità finanziaria (soprattutto per le nuove generazioni) del sistema pensionistico, a fronte dell’aumento consistente dell’età anagrafica del nostro paese.


A me basta questo. Qualsiasi ulteriore stretta sulle pensioni, dopo l'ormai datata introduzione del sistema contributivo, significa in realtà voler smantellare il sistema previdenziale ed è quello che hanno fatto e che Renzi approva.
Del resto, le pensioni d'oro che spettano a manager, magistrati, giornalisti ecc. ossia a tutte quelle categorie che non hanno problemi ad andare in pensione a 67 (ma pure a 70 anni) visti i privilegi del loro lavoro, continueranno ad assestarsi su livelli vergognosi.
Non si capisce infatti perchè mai un giornalista debba continuare ad essere considerato un giornalista anche da pensionato. Infatti, posso capire (e neanche tanto) che uno guadagni molto fintanto che produce se il suo lavoro è altamente remunerativo per chi lo fa lavorare.
Ma una volta pensionato non dovrebbe continuare a guadagnare allo stesso livello e i suoi contributi dovrebbero servire ad alzare le pensioni di chi si è spezzato la schiena in cantiere o alla catena di montaggio.
Insomma, pensioni uguali per tutti. Invece, pensioni d'oro a chi vive in media 90 anni e quindi se ne sbatte dell'innalzamento d'età a 67 e pensioni basse a chi campa in media 5-10 anni dall'entrata in pensione.
Questo è il Fornero-Renzi pensiero.


P.S.: l'età media di un macchinista delle ferrovie è, guarda caso, proprio 67 anni.


Edit: che poi, proprio questo punto svela la falsità di Renzi nel proporsi come alfiere dei "ciofani". Più alzi l'età pensionabile e più i "ciofani" il lavoro se lo scordano. E' semplice matematica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7114&post_id=221574