Re: Il cafone vi saluta

Inviato da  Mande il 5/5/2012 2:33:07
Music-band
Citazione:

In più, come vorrei sottolineare per la quarta volta, io di economia non ci capisco nulla ed è un argomento che finora non ho voluto approfondire nè studiare.

Bella premessa, onesta.
Citazione:

Quindi per me è stato completamente allucinante, estraniante, sconvolgente, vedere come quello che dovrebbe essere il popolo di luogocomune immune da queste fallacie,

Più che fallacie parlerei di propaganda. Argomento che dovresti conoscere bene.
Citazione:

...Date queste cose quindi, chiedo io a Massimo di ricambiarmi la cortesia e di permettermi, prima che io me ne vada (contattando Dusty e Pikebishop se sono disponibili), di scrivere e pubblicare assieme a loro due un articolo che metta in evidenza tutte le fallacie che sono emerse dalla discussione all'ultimo articolo sulle tasse.

Buona idea Music-band. Visto che però come tu stesso hai ammesso non conosci la questione se permetti ti aiuto io.

Ti racconto una storiella sulle classiche fallacie propagandistiche di alcuni "liberisti" cosicché tu possa schiarirti le idee. Tutta la storia ruota sull'uso volutamente propagandistico del bispensiero.



Un giorno Frank (austriaco) eredita da suo nonno Mises un appartamento in un condominio. Si reca dunque all'abitazione e bussa alla porta del vicino.

"Aiuto, aiuto", grida Frank. C'è un mostro, un leviatano con le corna e sette code che esercita il monopolio della violenza. Lorenzo apre la porta preoccupato e si guarda intorno. "Mostro? Ma quale mostro?". "Il leviatano, il condominio (stato), come diavolo lo chiamate voi italiani?" replica Frank. Lorenzo stupito non capisce di cosa stia parlando e chiede lumi. Frank allora spiega che c'è l'amministratore (governo) che gli chiede di pagare le spese condominiali (tasse). Ora Lorenzo è confuso. Cosa c'entra l'amministratore col condominio? Frank è scandalizzato. Ma come cosa c'entra? Mio nonno Mises mi aveva messo in guardia dal condominio (stato) dicendomi che era un mostro leviatano. Lorenzo sospira e cerca di spiegare. "Guarda, forse sei austriaco e non capisci l'italiano. Condominio (stato) è un concetto astratto non un mostro od una persona fisica. Con la parola condominio (stato) si intende l'insieme di condomini (cittadini). Al massimo condominio (stato) viene usato per indicare l'edificio (territorio). Questo è il condominio Italia. Non è ne un mostro ne una persona. E' solo un concetto".
Frank non capisce ma prosegue. "Sia quel che sia il condominio leviatano (stato), sfruttando il monopolio della violenza vuole derubarmi".
Lorenzo ora è esterefatto. "Ma cosa c'entra il condominio (stato)????? Al limite sarà stato l'amministratore (governo) ad averti chiesto le spese condominiali (tasse). Sai, in condominio (stato) funziona così. Esistono delle parti comuni (beni pubblici) e viene eletto un amministratore (governo) che ha il dovere di mantenerli. Per esercitare la sua funzione raccoglie dei soldi sotto forma di spese condominiali (tasse). Da dove vieni non lo so ma è normale sai. Nessun mostro. Se poi vuoi dire che sono alte ne parliamo ma sono legittime"
Frank ora è inviperito. "Bastardi comunisti, avete addirittura delle parti comuni (beni pubblici). Ma mio nonno Mises non vi aveva convinti a privatizzare tutto?"
"No, replica Lorenzo, non c'è l'ha fatta per nostra fortuna. Vedi, l'unico bene comune (bene pubblico) che abbiamo è la rampa di scala interna (strade) che porta dal pian terreno fino all'ultimo piano. Se appartenesse ad una persona potrebbe impedirmi di usarla ed io rimarrei murato in casa. Permetterai che esistono dei beni comuni (beni pubblici) indispensabili".
Frank insiste: "Ma non capisci, se vendete ad un privato le scale condominiali avrete un servizio migliore ad un prezzo minore. Che senso ha avere un condominio (stato) se poi vi tocca pagare le spese condominiali (tasse). Niente condominio niente spese."
Lorenzo a questo punto non riesce a capire se Frank lo prende in giro.
"Non puoi dire sul serio Frank, pago 100 di spese condominiali (tasse) all'anno. Chi ti dice che un privato mi faccia pagare meno il diritto di passaggio sulla sua proprietà? Ragiona, prima deve comprarle e poi rientrare dell'investimento senza tener conto del profitto. E' impossibile che mi faccia pagare meno di 100. E poi se il problema è che paghiamo tanto basta chiedere all'amministratore (governo) che riduca le pulizie ad una volta al mese (servizi e sprechi). Se invece le gestisce un privato lo farà senza ascoltare il mio parere. Tieni in considerazione poi che le scale sono un monopolio naturale".
"No, no e poi no, mi oppongo maledetto comunista, i monopoli naturali non esistono per la mia religione. Stai bestemmiando. Se il privato alza il prezzo arriverà un altro privato a fargli concorrenza."
"Se non sai cosa è un monopolio naturale aspetta che ti spiego. Vedi, costruire la rampa di scale è stato costoso. Diciamo 10.000. Costruirne un'altra per fare concorrenza al privato che in virtù del monopolio sul passaggio alza il dazio a 1000 l'anno (10 volte tanto) sarebbe troppo costoso per un concorrente. Gli servirebbero 10 anni solo per rientrare delle spese senza guadagnare nulla ma non è solo questo. Ammettendo che un altro privato trovi il posto dove costruire una seconda rampa di scale (fortuna) una volta che inizia a fare concorrenza al monopolista basta ribassare il prezzo a 500 per un breve periodo dopodiché il concorrente fallisce e ritorna a fare il prezzo che gli pare. Guarda, la rampa condominiale è vantaggiosa per me come per tutti i condomini. Certo, quota delle spese condominiali (tasse) va a remunerare anche il grasso amministratore (governo) ma preferisco pagare 100 ad uno sprecone che 1000 ad un monopolista. Sai, io i conti per le mie tasche so farli. Pensa poi se io non potessi pagare il monopolista, sarei recluso."
"Ma per piacere, obbietta Frank, ho visto condomini (stati) con ascensori (autostrade) a pedaggio senza che nessuno si lamenti. Funzionano e sono anche veloci".
"Io non ho mai detto che un privato non possa costruire un ascensore (autostrada). Se non voglio o non posso pagare l'ascensore (autostrada) posso sempre usare le scale condominiali (strade pubbliche). Nessuno ti vieta di pagare un privato per un bene superfluo. Purché gli ascensori non siano l'unico modo che ho per uscire di casa perché allora mi hai fregato come prima".

E la storiella potrebbe continuare tanto bispensiero è presente nella scuola austriaca.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6913&post_id=216708