Re: Thrive - Integrale - ita

Inviato da  incredulo il 27/3/2012 17:07:38
@Al2012

Citazione:
Spero di essere stato più CHIARO Incredulo !.


Sei stato chiarissimo Al2012.

Come lo eri stato prima, hai ripetuto gli stessi concetti mostrando il tuo fastidio per la critica ad un filmato, critica che non comprendi e giudichi superficiale.

Proprio oggi parlavo con un ragazzo, insomma un ragazzo di 40 anni, che vive in Cina da una decina di anni e il discorso ad un certo punto è finito proprio sui temi di questo filmato.

Tutto è nato da una sua affermazione: "Bisogna che il MONDO si sbarazzi del DANARO, bisogna che si passi da un mondo basato sul danaro ad un mondo basato sulle risorse".

Facendo finta di non sapere di cosa stava parlando gli ho chiesto di approfondire.

Mi ha chiesto:"Conosci il film zeitgeist?"

Alla mia risposta positiva si è lanciato nella filippica dell'ingiustizia mondiale delle banche, del rischio default corso dagli USA in agosto dell'anno scorso, della CREAZIONE di un mondo MIGLIORE proponendo la STESSA IDENTICA SOLUZIONE proposta dal filmato che stiamo discutendo.

Secondo lui nel terzo film della serie (che non ho visto) è già tutto pronto con progetti che lui ha definito "scientifici", che tengono conto di tutte le variabili energetiche in gioco per un mondo di CONDIVISIONE DELLE RISORSE.

Approfondendo gli ho chiesto ESEMPI REALI di come farlo.

Ti lascio intuire il risultato.

Se non capisci che questo è un SOGNO che attira le persone più buone e sensibili, un SOGNO che non cambia la REALTA' non so che farci Al2012.

Quoto un paragrafo di un libro che sto leggendo ora, un libro di Daniel Quinn tradotto da Dr-Jackal (Beyond Civilization).

Ciao

Citazione:
Innanzitutto, non c'è bisogno di un cambiamento globale. Quelli che insistono che si debba accettare solo un cambiamento globale e niente di meno aspetteranno per molto tempo, probabilmente per sempre. Non c'è bisogno che tutti nel mondo vadano a dormire una notte vivendo in un certo modo e si sveglino il mattino dopo vivendo in un modo diverso. Questo non avverrà, ed è inutile cercare di farlo avvenire. Allo stesso modo, non c'è bisogno di un cambiamento che interessi tutta la scacchiera – non c'è bisogno che tutto venga improvvisamente fatto in modo diverso.
Non serve che avvenga, e non c'è modo di farlo avvenire. Si tenga sempre in mente che non esiste un unico modo giusto di vivere. Non è mai esistito e non esisterà mai.


Citazione:
La gente spesso immagina che sarebbe fantastico se tutti i sei miliardi di noi cominciassero a vivere in un modo nuovo domani. È uno dei nostri meme più radicati e ingannevoli, che ci debba essere assolutamente un unico modo giusto di vivere per tutti. La diversità, non l'uniformità, è ciò che funziona. Il nostro problema non è che la gente vive nel modo sbagliato, ma piuttosto che tutti vivono nello stesso modo. Non abbiamo bisogno che tutti i sei miliardi di noi vivano come santi ambientalisti da domani – né mai, se è per questo.
Stabilire una cosa del genere come nostro obiettivo non farebbe che garantirci il fallimento.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6836&post_id=215538