Re: Stop and Hear the Music - esperimento del Washington Post

Inviato da  Calvero il 19/2/2012 23:57:26
Citazione:


.. io ho soltanto sottolineato il fatto che hanno usato per l'esperimento un arte che è di difficile interpretazione e la cui bellezza può essere appezzata soltanto dai pochi conoscitori del settore.


.. e io non sono d'accordo. Poiché non è per questo che secondo me non viene apprezzata. In questo senso ha dato una bella risposta ASTRO.

L'apprezzare come lo intendi tu è un fenomeno morale e di retaggio, ed è quello che cerco di identificare nel mio intervento. Mentre è l'anima che manca. Anche il ragionamento di Levitor per me è sbagliato. Cioè anche il suo è corretto, ma non è legato all'indagine che è stata mossa.

Citazione:

Per tutti gli altri non vi è proprio la possibilità di riconoscere la differenza fra uno strimpellatore qualunque ed un grande violinista e quindi mi pare del tutto normale che sia passato praticamente inosservato.


Secondo me no. Quello che lo fa ritenere inosservato è lo standard imposto dai nostri tempi vitali.

Citazione:

... quindi anche se Bell avesse avuto un cartello con su scritto "Joshua Bell, best singer in the world" credo che l'indifferenza sarebbe stata la medesima.


La medesima forse no. Comunque non è questo il punto. Il punto è che l'indifferenza non si basa sull'apprezzamento, ma sui dogmi dei retaggi che decidono già cosa è bello, e dove questo "bello" deve essere ascoltato. Inoltre percepisco che sui miei ragionamenti a monte non hai ragionato. Giusti o sbagliati che siano, stai portando avanti la tua riflessione ma non stai discutendo la mia posizione. Io invece ci sto provando

Citazione:

Il caso di Spreengteen è differente poichè è un artista di massa, la musica leggera è più conosciuta ed apprezzata dai più e anche se interpreta la pausini lo farà secondo la sua sensibilità artistica che sarà riconosciuta ed apprezzata da un numero maggiore di persone.


Quindi? non hai capito che non c'entra una mazza con le risposte che l'analisi sociologica di questo tipo voleva documentare. Tu continui a dire cose corrette che non c'entrano una mazza.

Citazione:

Semmai come esperimento sarebbe più interessante vedere ...


Appunto, quindi?? .. e questo sarebbe un altro esperimento sociologico. Certo che sarebbe interessante. Possiamo tirarne fuori ancora una decina se è per questo. Un esperimento parallelo, sì, ma non convergente con le dinamiche dell'esperimento del Topic, poiché è proprio il fatto che non vi sarebbero maschere, quelle che darebbero input psicologici divergenti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6800&post_id=213972