Re: Il suicidio dignitoso

Inviato da  mangog il 27/8/2011 8:00:32
Citazione:

Pispax ha scritto:
mangog

Citazione:
Non ha fatto nulla ? Dio si è fatto uomo per salvare l'umanità.
Comunque credere in Dio tramite la ragione e credere in Dio tramite la fede sono cose ben diverse.


"Credere tramite la ragione" è un ossimoro.



Siccome non possiamo ( generalmente ) conoscere Dio con i nostri 5 sensi e considerando che la scienza/fisica non può dimostrarne l'esistenza ( sembra nemmeno l'esistenza del bosone di Higgs per il quale i fisici hanno fatto spendere alla collettività decine di miliardi di euro per costruire il grande anello di Ginevra, e senza la prova dell'esistenza del bosone di Higgs la fisica "creativa" degli ultimi decenni dovrà essere riformulata, oppure, per non rovinare tutto il lavoro fatto, decretare che il bosone di Higgs esiste indipendentemente dal fatto che lo si possa "trovare" cioè dimostrare..) o la non esistenza di Dio, diventa necessario un metodo deduttivo logico che, ahimè, alcuni rigettano. Cioè la metafisica che è la scienza del tutto.
Pertanto è abbastanza comune dire che si può credere in Dio tramite il ragionamento.


Le missioni spaziali sono state ridimensionate e lo stesso identico trattamento succederà per i laboratori della fisica delle particelle.
Mai più nessun politico cederà alle richieste dei fisici per finanziare enormi "lavori" come "l'anello" di Ginevra, costruito per cercare il bosone di Higgs..


Cercare la materia come origine della materia è un tautologico errore concettuale ?


Citazione:

Se si applica la ragione a Dio, Dio scompare all'istante.


Ovviamente la nostra razionalità non può spiegare Dio ma la nostra intelligenza può confermare che Dio è necessario per spiegare l'esistenza del tutto invece che del nulla.
PS.. Con il Cristianesimo Dio se è rivelato e la questione diventa pertanto di fede.
Ma il Dio "metafisico" ed il Dio della rivelazione non sono inconciliabili.. anzi.


Quanto alla tua osservazione su Cristo nato in Palestina ( non un biondo roseo nordico norvegese ), terra lacerata dal dramma e dal dolore, non posso che concordare ..ma permettimi una obiezione sullla tua liberissima deduzione di "sospetta" omosessualità di Gesù Cristo. Non ha detto praticamente niente sul " sesso".... e non credo che la "poca" attenzione di Gesù riguardo la sessualità possa alimentare sospetti di tutti i tipi.
Forse è la nostra società che sta dando troppa attenzione alla sessualità ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6468&post_id=200215