Re: RAI-SANTORO: servizio pubblico?

Inviato da  yarebon il 10/6/2011 22:04:20
mi trovo d'accordo con molte delle opinioni di florizel e calvero, meno sul sminuire il valore di Santoro.
Santoro appartiene alla sfera di giornalisti tipo quelli della bbc: ottimi reportage, appofondimenti, ma rimanendo comunque all'interno di un contesto politically correct, ma su questo non possiamo farci niente è la natura della televisione non dire la pura verità.
La situazione in Italia è così merdosa che Santoro è uno tra i pochi giornalisti tv che può essere paragonato ad altri più famosi stranieri, la mia non è una difesa (come ho detto all'inizio articolo), però ho notato che si parla un pò per sentito dire senza studiare le cose e senza tener conto del mezzo tv:
-Travaglio è filo-israeliano? non lo è certo Santoro che oltretutto ospita vauro che ha fatto anche vignette sulla situazione israeliana. E' stato tra i pochi degli anni fa a fare una trasmissione pro-palestinese, o meglio assolutamente equilibrata, basti pensare la scenata dell'Annunziata che si alzò disgustata dalla trasmissione.
-Ricordiamo anche il fatto che fu l'unico giornalista ad andare a Belgrado e a denunciare i bombardamenti della Nato
E' stato critico con tutti i governi, ora si parla di Berlusconi (Travaglio ha rotto le palle secondo me ha rovinato l'immagine della sua trasmissione, ma porta audience), semplicemente perchè al potere c'è lui e viviamo comunque una situazione anomala, non solo istituzionalmente.
Insomma questo è il minimo per essere giornalista, nella nostra società Santoro si trova ad un livello molto alto di giornalismo, tenendo conto che la tv non ci dice la verità, Santoro indirettamente rimane un portale per un'informazione vera ed alternativa, quindi la questione è più complessa di quanto mostrato da Calvero e Florizel, pur essendo d'accordo che queste diatribe tra santoro e l'azienda siano davvero inguardabili, però rimane soddisfacente il fatto che ha mandato a quel paese i politici affermando che non dovrebbero toccare la tv.
Santoro altra pietra dell'ingranaggio? Certamente, ma si deve iniziare da qualcosa è in Italia la situazione giornalistica non è nemmeno al minimo della decenza. Santoro porta una minima decenza! Troppo poco, be se pensate che la tv in Italia possa cambiare da un giorno all'altro o meglio che la tv debba essere lo strumento per cambiare il mondo, allora avete sbagliato mondo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6374&post_id=196024