Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  PikeBishop il 4/6/2011 2:47:06
Citazione:
Se invece per "sporcarsi le mani" si intende fare qualcosa di sbagliato per evitare un male ancora maggiore, allora, dal mio punto di vista, questo non è comunque giustificabile.

Insomma sei contrario all'autodifesa. Quando ti difendi da soprusi (anche senza necessariamente avere la portata dell'opposizione ad una eventuale legge sulla pena di morte, ma forse si, se ci vogliono costruire centrali nucleari che sono peggio di una sentenza al patibolo, e per generazioni) hai il dovere, verso te stesso e verso gli altri di vincere con i mezzi a disposizione. Altrimenti, se non ti difendi in tutte le maniere in cui puoi - e talvolta la tua difesa provochera' solo un minimo fastidio all'assalitore - sei un complice. Come hai detto tu la solulzione non e' facile: non puoi stare 200 anni in meditazione e devi uscire dall'impasse immediatamente. E, a ben pensarci, la meditazione - o sarebbe meglio dire contemplazione - serve proprio ad avere un rapporto piu' diretto con la realta', senza l'intermediazione di simboli, e non necessariamente non comporta una azione immediata.

Citazione:
Il vantaggio di un ragionamento simile è che si può continuare a credere nella validità del proprio pensiero anche se si dovesse rappresentare la minoranza di uno.

Ma su questo non ci piove mai: anche se puoi partecipare ai loro giochetti QUANDO FACCIA COMODO A TE, non vuol dire che ci devi pure credere!!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=195406