Re: Sator Arepo Tenet Opera Rotas: cos

Inviato da  Calvero il 14/4/2011 15:05:33
Citazione:


Calvero, mi spiace ma non dimostri dimestichezza con i forum.
Quello di Dor (al momento) non è ancora classificabile come comportamento da troll. Gli mancano (per questione di pochi messaggi postati) un numero di "prove" sufficienti.


Ho detto "comportamento da Troll". E' un buon inizio partire in quarta con il dare dell'imbecille a prescindere e catalogare le intelligenze altrui, pontificare in pochi secondi su altri topic ... vedi anche quel che gli ha scritto Florizel...

Citazione:

E dare del troll non si dà alla leggera (fra l'altro in LC è espressamente vietato accusare direttamente la persona di questo, cosa sana).
Nella maggior parte dei forum basta "darlo in pasto" agli utenti uno così. Un genio che riesce ad alienarsi tutti coloro che lo leggono, a PRIMISSIMO acchitto, non è affatto pericoloso.


Non so se si tratta di pericolo. Per me si tratta di aver fatto un frullato degli utenti che non ci sta, e continuo a pensarlo.


Citazione:

Klaatu è un'altra classe. E' conforme a tutte le caratteristiche comportamentali che Bubu ha messo in grassetto e che fanno parte del comportamento di un troll.


Non sono affatto d'accordo. Per il semplice fatto che qui dentro si fanno pesi e misure a seconda di quale visione della realtà si ha. C'è gente che interviene sempre e soltanto con prese per il culo senza MAI argomentare, senza mai essere ripresa, e re-iscritta ... che pompa il fastidio verso utenti in particolare ... quindi il "fenomeno" è ben lungi dal poter essere particellizzato così banalmente


Citazione:

Ed è abbastanza pericoloso, perché potenzialmente il troll è la morte della comunità che ha scelto di infestare.


Il Troll sì, Temponauta no. Per la questione re-iscrizione io non ho le prove... tu ce le hai? ... ma c'è puzza di altre re-iscrizioni passate inosservate negli anni... NON solo. Calvero è stato il PRIMO a dire che se Klaatu è Temponauta devono essere presi provvedimenti, e devono essere presi anche per gli altri.


Citazione:

Non è il caso di LC, il cui utente medio è parecchio smaliziato. D'accordo. Però la tua chiamata alla "libertà di parola" o all'andare off-topic è del tutto fuori luogo.


Assolutamente no, poiché la marea di Off Topic sparsi più o meno per i Topic e l'impossibilità a controllarli perfettamente vista la mancanza di moderatori ufficiali, fa sì che non ci sono argomenti che possono essere figli della mosca bianca rispetto ad altri. Quando un Topic salta, tutti gli argomenti valgono la loro libertà.

Citazione:

Quelle non sono in discussione. Sono una caratteristica del forum e non dell'interazione coi troll. Soprattutto la "libertà di off-topic" è una caratteristica sgradita, qui e dovunque. E anche sconsigliata da regolamento.


... ok ...

Citazione:

La chiamata all'autorità mazzucchesca è dunque quanto mai inopportuna: se Massimo può desiderare qualcosa, è che CHIUNQUE si affacci in LC trovi informazioni puntuali, coerenti e reperibili.



1) non è così, il forum è fatto per parlare anche del sesso degli angeli, di metafisica, ultrafisica, fantasmi, paranormale, religione, Dio, Santi e alieni se uno ne ha voglia. Va fatto negli appositi spazi. Il problema è sempre lo stesso, non ci sono i moderatori che oltre ai soliti lavori di facciata, dovrebbero anche fermare coloro che quando trovano elementi del paranormale entrano solo per prendere per il culo... e questo non è giustificabile. E' grave. Non solo, è anche permesso.

2) io non ho richiamato l'intervento di Mazzucco, ma ho fatto notare che il Forum per regolamento non ritiene vietato parlare di certe argomentazioni. Quindi è corretto pretendere rispetto se uno parla di Terra Cava e nessuno può essere giustificato a prendere per il culo, gratuitamente, fuori misura. Quando Mazzucco lo vieterà, allora sarò d'accordo ..altrimenti, la forma mentis rimane quella da psico-polizia

Citazione:

Se tutti i topic se ne vanno per farfalle, io entro in LC per cercare di saperne di più sulle scie chimiche e mi devo sciroppare intere pagine asfaltate di altri argomenti. Non è così che si fa buona informazione.


Chi dice cosa sono farfalle? tu? non ci siamo. Ma forse tu stai parlando di quando si và OFF-Topic ... e il discorso allora ritorna ancora lì. E la colpa sta perfettamente nel mezzo e nella mancanza di moderatori. Nella presenza di comportamentei da Trollaggio e anche nella presenza di prese per il culo fuori misura.

Citazione:

Succede? OK, capita.
Ma farne una "bandiera" di libertà argomentativa è una tua invenzione. Confondi una serata tra amici con un un forum di [contro]informazione.


Ma neanche di striscio. Innanzitutto c'è una bella differenza tra il Forum e l'Homepage. Nel Forum (ideato da Mazzucco) ci sono titoli come UFO, ALIENI, SPIRITUALITA', COMMENTI LIBERI, PRESENTAZIONI, ALTRE COSPIRAZIONI, CINEMA ..... tutti argomenti questi che spaziano e si collegano in ambiti di percorsi irrazionali, metafisici, non comprovabili ma indagabili ... eccetera eccetera ... ergo non è una mia invenzione. Il titolo di LC è NOTIZIE COMMENTATE... e la contro-informazione può avere mille strade per essere percorsa.

Citazione:

E' un'esigenza corretta, per carità. In tutti i forum che conosco (tranne LC) c'è il "lounge", il bar virtuale dove ci si rilassa sulla sdraio virtuale, col cocktail in mano e si va a ruota libera vagolando di palo in frasca. Dove i contatti umani virtuali somigliano a quello che nella real life è il rapporto di confidenza con i propri simili.
Ma è una "area protetta", una pausa dal "lavoro vero", che è quello portato avanti nel resto del forum.


Vale la risposta sopra.

Citazione:

Tu confondi questo "modus" rilassato con quello più corretto (e forzatamente più "rigoroso") che dovrebbe essere la norma. Perché è più nelle tue corde.


Ma neanche di striscio. Vale ancora la risposta sopra.


Citazione:

Comprensibile. Ma non imporlo agli altri. La tua esigenza personale non può (e non deve) assurgere a "comportamento programmatico", sancito come buono, giusto e auspicabile.


Io non lo impongo. Non mi piacciono i due pesi e le due misure.

Citazione:

Anzi, la particolarità di LC è di essere sperimentale anche come gestione del forum: Massimo ha deliberato di fare un Forum senza "lounge", senza moderatori (c'erano, una volta), confidando nella capacità di automoderarsi e di rimanere sul punto di un'utenza che lui auspica essere di qualità superiore all'internettiano medio.


Quindi mi stai dicendo che quando ci sono infantilità espresse nei confronti del mondo della metafisica sono accettabili perché sono fatte da persone che non parlano di alieni e della Terra Cava? naaaa non è così ...

Massimo ha delineato Un Forum con i titoli sopra citati. Prendine atto. Non l'ho deciso io.


Citazione:

E' mia profonda convinzione (e quindi non "semplice" opinione) che le chiamate alla dispersività come quelle che fai tu siano contrarie allo spirito che Massimo amerebbe che permeasse Luogo Comune. Sono un elemento che spinge verso il fallimento dell'esperimento libertario che Massimo sta tentando.


Questa è una accusa pesante di cui ti sei arrogato un diritto ipocrita. Io non miro alla dispersività. Prendo atto che c'è una volontà per cui prendere per il culo può essere legittimo per alcuni e per altri no. Punto.

Citazione:

Valuto che LC sia una comunità robusta e che può tollerare una certa dose di comportamenti da "scheggia impazzita", come quelli che ti piacciono tanto.


Quale sarebbe la scheggia impazzita? ... parli di Temponauta? io sono d'accordo con diverse tesi di Temponauta, quindi? è vietato? io non difendo Temponauta ma la libertà che possa esprimere le sue idee. Ma non sono d'accordo con tante altre che ha, nella maniera più assoluta. IO stesso ho esperienze metafisiche, ma non ne parlo ... perché non voglio. Sono d'accordo con molte tesi di Pike e anche tue, sono d'accordo con florizel e tanti altri. Il problema è che quando qualcuno decide di evadere dagli schemi della ufficialità e della realtà comunemente accettata, deve diventare per forza uno zimbello. Ho contrastato anche Alimento, che si rifiutava categoricamente di discutere e parlava attraverso LINK e Postit ...
... non pervenuto

Citazione:

Ma (altra opinione "forte") portarli ad esempio di "buona dinamica" delle discussioni è del tutto incoerente: lo scopo di LC è fare informazione, corretta, documentata, utile e facilmente disponibile al lettore casuale. Lo scopo NON E' E NON PUO' ESSERE andare per farfalle dietro a Klaatu & co.


Non sono cazzi tuoi se permetti. Non sei tu che decidi cosa sono le farfalle. Si deve decidere invece come si deve e dove parlarne, come evitare che si impongano dogmi ed evitare che si permettano le prese per il culo gratuite. Alle "farfalle"... se vuoi andarci dietro ci vai, se non vuoi, non ci vai... e sì torna sempre lì. C'è chi ne approfitta perché ne parla a sproposito e c'è chi ne approfitta perché certi argomenti gli stanno sul cazzo e fanno leva sul sarcasmo per rendere le argomentazioni metafisiche un circo a tre piste. Il problema non è univoco. Prendine atto.

Lo scopo di LC, poi, è anche quello di fare informazione, ma non solo quello. Non solo, l'informazione è anche quella che tu non condividi Il tuo è un atteggiamento appunto da psico-polizia, poiché ci possono essere esseri umani che sono confusi da certe tematiche rincoglionite da NEW AGE e magari vedendo che qui non sono vietate allora possono iscriversi, parlarne e comprendere meglio la realtà che ci circonda.

Se la mancanza di moderatori non ha ancora funzionato perfettamente, non devi cercare di caricare la colpa dove più ti piace a te.


Citazione:

Farlo è un incidente di percorso. Non una "dimostrazione di libertà".


.. ho risposto sopra


Citazione:

Il richiamo di Bubu è ineccepibile, pacato e corretto.


Il richiamo di Bubu è una stronzata infantile. Manca del Continuum di anni e anni in cui si sono creati asti qui dentro e sempre non per una colpa a senso unico. Se tu ti fai bello sull'accezione libertaria e sperimentale di Mazzucco per LC, volendo far passare me, in soldoni, per un disfattista ... attacca i flap e plana e prendi atto che è il percorso che si deve guardare e non solo le uscite da buoni e cattivi alla lavagna. Trattasi di sofisma.


Citazione:

Sorvolo sulla esasperazione grottescamente emotiva del tuo parlare di "psicopolizia".


... nessuna esasperazione

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6263&post_id=192157