Re: Sator Arepo Tenet Opera Rotas: cos

Inviato da  Makk il 14/4/2011 13:25:29
Citazione:

Calvero ha scritto:
Bubu ..datti una calmata ... il comportamento da Troll lo ha avuto Dory che è entrato a spada tratta, con Klaatu e Temponauta ci sono mesi e mesi di crescendo e di prese per il culo da tutti i versanti. E' un dato di fatto. A ragione e a torto. Detto questo, stai mescolando le acque. In questo Forum, fino a nuovo ordine di Mazzucco, non è vietato parlare di Metafisica Ultrafisica e tutto ciò che ne consegue. Non è vietato mettere in discussione nulla. Che ti piaccia oppure no. Ergo, la psico-polizia non ha ancora autorità.

Calvero, mi spiace ma non dimostri dimestichezza con i forum.
Quello di Dor (al momento) non è ancora classificabile come comportamento da troll. Gli mancano (per questione di pochi messaggi postati) un numero di "prove" sufficenti.
E dare del troll non si dà alla leggera (fra l'altro in LC è espressamente vietato accusare direttamente la persona di questo, cosa sana).
Nella maggior parte dei forum basta "darlo in pasto" agli utenti uno così. Un genio che riesce ad alienarsi tutti coloro che lo leggono, a PRIMISSIMO acchitto, non è affatto pericoloso.

Klaatu è un'altra classe. E' conforme a tutte le caratteristiche comportamentali che Bubu ha messo in grassetto e che fanno parte del comportamento di un troll.
Ed è abbastanza pericoloso, perché potenzialmente il troll è la morte della comunità che ha scelto di infestare.
Non è il caso di LC, il cui utente medio è parecchio smaliziato. D'accordo. Però la tua chiamata alla "libertà di parola" o all'andare off-topic è del tutto fuori luogo.
Quelle non sono in discussione. Sono una caratteristica del forum e non dell'interazione coi troll. Soprattutto la "libertà di off-topic" è una caratteristica sgradita, qui e dovunque. E anche sconsigliata da regolamento.
La chiamata all'autorità mazzucchesca è dunque quanto mai inopportuna: se Massimo può desiderare qualcosa, è che CHIUNQUE si affacci in LC trovi informazioni puntuali, coerenti e reperibili.

Se tutti i topic se ne vanno per farfalle, io entro in LC per cercare di saperne di più sulle scie chimiche e mi devo sciroppare intere pagine asfaltate di altri argomenti. Non è così che si fa buona informazione.

Succede? OK, capita.
Ma farne una "bandiera" di libertà argomentativa è una tua invenzione. Confondi una serata tra amici con un un forum di [contro]informazione.

E' un'esigenza corretta, per carità. In tutti i forum che conosco (tranne LC) c'è il "lounge", il bar virtuale dove ci si rilassa sulla sdraio virtuale, col cocktail in mano e si va a ruota libera vagolando di palo in frasca. Dove i contatti umani virtuali somigliano a quello che nella real life è il rapporto di confidenza con i propri simili.
Ma è una "area protetta", una pausa dal "lavoro vero", che è quello portato avanti nel resto del forum.

Tu confondi questo "modus" rilassato con quello più corretto (e forzatamente più "rigoroso") che dovrebbe essere la norma. Perché è più nelle tue corde.
Comprensibile. Ma non imporlo agli altri. La tua esigenza personale non può (e non deve) assurgere a "comportamento programmatico", sancito come buono, giusto e auspicabile.

Non lo è.

Anzi, la particolarità di LC è di essere sperimentale anche come gestione del forum: Massimo ha deliberato di fare un Forum senza "lounge", senza moderatori (c'erano, una volta), confidando nella capacità di automoderarsi e di rimanere sul punto di un'utenza che lui auspica essere di qualità superiore all'internettiano medio.

E' mia profonda convinzione (e quindi non "semplice" opinione) che le chiamate alla dispersività come quelle che fai tu siano contrarie allo spirito che Massimo amerebbe che permeasse Luogo Comune. Sono un elemento che spinge verso il fallimento dell'esperimento libertario che Massimo sta tentando.

Valuto che LC sia una comunità robusta e che può tollerare una certa dose di comportamenti da "scheggia impazzita", come quelli che ti piacciono tanto. Ma (altra opinione "forte") portarli ad esempio di "buona dinamica" delle discussioni è del tutto incoerente: lo scopo di LC è fare informazione, corretta, documentata, utile e facilmente disponibile al lettore casuale. Lo scopo NON E' E NON PUO' ESSERE andare per farfalle dietro a Klaatu & co.

Farlo è un incidente di percorso. Non una "dimostrazione di libertà".

Il richiamo di Bubu è ineccepibile, pacato e corretto.


Sorvolo sulla esasperazione grottescamente emotiva del tuo parlare di "psicopolizia".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6263&post_id=192152