Re: Permacolture e agricoltura sinergica

Inviato da  Al2012 il 27/2/2012 22:11:04
@ sonsokh

Ti ringrazio per l’interessamento !

Come ha fatto notare, giustamente, Makk, la permacoltura e l’orto sinergico sono differenti, anche se seguono un principio simile ….

Citazione:
e a te come va ad un anno di distanza ?


Ho fatto quattro “bancali” seguendo le indicazioni del manuale che ho segnalato nel primo intervento, ho messo anche i tondini di ferro e l’impianto per irrigazione ….
Non ho usato la paglia per la pacciamatura, avevo molta erba secca residuo del taglio ed ho usato quella. – Errore –
Probabilmente questo ha influito negativamente favorendo la crescita delle erbacce (o erba spontanea) .

Il problema è il controllo dell’erba spontanea, che richiede un lavoro continuo e non è facile tagliare l’erba zigzagando tra le varie piantine commestibili, questo è il problema maggiore, anche perché non ho trovato un falcetto delle dimensioni giuste …

Ho fatto anche altri bancali, ma variando sul tema, nel senso che ho creato delle aiuole,un po’ più basse rinunciando alla possibilità di piantare lungo i bordi, ma con una superficie più larga sulla sommità e senza impianto di irrigazione … in certi casi ho usato dei tronchi sul bordo in maggior pendenza ….

I risultati che ho ottenuto sono ….. (tanta erba) ….

Sicuramente l’erba è più facilmente controllabile se pianti a filare, perché tra un filare e l’altro puoi usare la zappa estirpandola …. .

Quest’anno avevo piantato le fave e i piselli, per arricchire il terno di azoto, ma il gelo ha fatto tabula rasa, non ho fatto neanche la pacciamatura, perché …. Perché sono un pessimo allievo e seguo la mia indole poco inquadrabile …. E non avevo voglia di cercare le balle di fieno ….

Sono uno zappaterra lunatico …. Ma in ogni caso biologico ….

Mi sento in colpa !
Quasi quasi, domani vado a cercare qualche balla di fieno ….

°°°

Grazie Benitoche per i tuoi suggerimenti in merito alla agricoltura biodinamica ….

°°°

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6086&post_id=214397