Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo

Inviato da  Redazione il 25/1/2006 1:38:03
Riguardo alla mia frase "avete sotto gli occhi tutti gli elementi per capire", mi sono reso conto di dovere invece un charimento di tipo tecnico, su una cosa che per me era ovvia, ma che in realtà non poteva esserlo per tutti. Mi scuso quindi con tutti coloro che si sono sentiti accusati di "non capire", e cerco di rimediare:

Sui siti tipo il nostro, che sono "standard", il sistema permette di assegnare ogni iscritto a una diversa categoria. Noi qui ne abbiamo solo due, che sono "utente" e "webmaster", ma volendo se ne possono creare all'infinito (almeno credo). Tutti gli altri vengono trattati dal sistema come "anonimi".

Ogni categoria ha dei "privilegi" diversi, che riguardano l'accesso alle varie parti del sito. Nel nostro caso, gli "utenti" hanno quelli che tutti conoscete (inserire commenti, utilizzare PM, ricevere lettere interne eccetera), mentre i "webmaster" hanno accesso all'intero sito, compreso la facoltà di autorizzare moderatori, eccetera).

Fino a ieri, nella categoria "webmaster" c'erano i nick di "redazione" e "refosco". Siccome un nick può appartenere a una sola categoria, a nostra volta io e Roberto Beltrame ("refosco") avevamo un secondo nick, per poterci loggare come normale utente. Il mio era, e rimane, "mazzucco". Roberto aveva, come avete visto, "grechetto". Questo serve, ad esempio, a "vedere" il sito come lo vedono gli utentì normali (il "webmaster" vede sullo schermo dei comandi in più, come ad esempio l'Edit per i commenti altrui), oppure a testare/usare temi e impaginazioni diverse, oppure - nel mio caso - a presentarsi nel diverso ruolo di semplice utente, oppure di webmaster. (Poi era nato Redazzucco, e per fortuna il doppio utilizzo non era più così indispensabile).

Come ho già spiegato in precedenza, nella lettera di "addio" che Roberto mi mandava, mi chiedeva anche di rimuovergli al più presto ogni privilegio, cancellarlo come webmaster, cambiare tutte le password di accesso al server, eccetera. (Non ho mai reso pubblica quella lettera per ovvii motivi, ma Roberto l'ha spedita in c/c anche ad altri, e quindi non credo, in ogni caso, che ci dovrebbero essere contestazioni in questo senso).

Quindi, nel momento in cui ho cancellato "refosco" dalla categoria webmaster, dovrebbe risultare chiaro a tutti perchè Roberto "non poteva entrare con quel nick". Semplicemente, perchè non esisteva più. Ma con l'altro poteva continuare a farlo, come infatti ha fatto.

Queste cose i normali utenti non sono tenuti a saperle, e quindi, dopo aver visto che non a tutti era bastata la mia parola (quando dissi "non ho mai bannato refosco"), ora le ho chiarite in dettaglio.

Non volendo aizzare altre polemiche inutili, concludo la mia spiegazione senza commentare.

Massimo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=608&post_id=8282