Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.

Inviato da  incredulo il 28/11/2010 15:46:39
Citazione:

mi pare di capire che nell'esempio, la banca può imprestare 1000 circa. vero ? a chi li impresta ? perchè per immetterli nel mercato deve imprestarli a qualcuno, no ? praticamente dovrebbe accadere, se ho capito bene, che la banca ha in cassa 100 in banconote ed ha scritto su un conto corrente 1000. è così ? se è così rendo il prestito con un assegno.

Direi di si', se qualcuno chiede un prestito non penso lo faccia per parcheggiarli in un conto corrente ma penso che li metta in circolazione continuando il famoso gioco del cerino a cui accennavo.

Su questo, scusami ma sei troppo divertente, mi viene in mente una barzelletta.
Un tizio apre un conto e il direttore in persona gli consegna un blocchetto di assegni.
Il tizio, essendo ignorante, chiede a cosa serva e il direttore solerte gli spiega che quando deve effettuare un pagamento lo puo' utilizzare.
Dopo una settimana il direttore telefona al tizio e gli chiede di rientrare perche' ha fatto troppi assegni e non ci sono i fondi.
A quel punto il tizio chiede:"Di quanto ha bisogno direttore?"
Il direttore risponde:"dovrebbe versare 3600 euro"
e il tizio: " non c'e' problema direttore le faccio subito l'assegno"

Citazione:

la frase successiva mi fà capire che confondi denaro con banconote. ti ripeto che le banconote sono UNA forma di denaro, ma non l'unica. Il conto corrente è un'altra.


Appunto..... artificiale.


Poi mi spieghi come opera una banca illuminandomi sul fatto che esiste la Fondazione banca e il suo corrispettivo banca operativa che deve essere sempre in pareggio tra entrate e uscite (semplifico chiaramente) come se questo spostasse i termini del ragionamento.

Sinceramente non SONO in grado di comprenderti, scusami ma la finisco qui perche' ho veramente l'impressione di parlare al vento.

Un saluto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6047&post_id=180841