Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.

Inviato da  a_mensa il 28/11/2010 11:46:38
@incredulo
quanto mi dispiace, e mi fà anche molta rabbia, è non riuscire a far capire una cosa tanto banale quanto semplice e cioè che il fissarsi sulle cose inesistenti o irrilevanti non permette invece di concentrarsi su quelle rilevanti.
di chi sia il denaro, come non importa di chi sia il taxi, non dovrebbe fregar nulla, è irrilevante, come ho già cercato di spiegare tante volte.
la cosa rilevante è quanto fa pagare la corsa, ovvero l'USO del denaro.
se ci si concentrasse sulla forbice tra tassi attivi e passivi, chiedendo al limite per legge un limite a tale forbice, allora sì che si costringerebbe il sistema bancario a rendersi più efficiente, i depositanti guadagnerebbero di più sul loro sacrificio di risparmiare oppure chi ha bisogno di capitali, li pagherebbe di meno.
questo è il nocciolo della questione, e come vedi, non è CHE MI VADA TUTTO BENE, ma pensa se si smettesse di distrarsi in lunghe diatribe su signoraggio ( che non esiste) su denaro dello stato ( che per fortuna non ne emette visti gli esempi storici a riguardo), ed altre amenità.
ti sembra che chiedere una riduzione di tale forbice sarebbe un regalo alle banche ? oppure sarebbe l'unico vero modo di colpirle senza contraccolpi o autodanneggiamenti ?
ti invito sinceramente a rifletterci un attimo, perchè tutta questa campagna attorno a falsi obiettivi è il regalo migliore che si possa fare proprio a quel sistema bancario il cui sfruttamento della società si vorrebbe contenere.
e non dico che non debba guadagnarci nulla. la gestione del denaro, soprattutto delle banconote, ha un costo ed è anche sciocco pretendere che qualcuno lo faccia gratis.
ti invito veramente a riflettere sulla cosa
e per ora ti saluto.

ps. quando dico che il signoraggio non esiste, fai attenzione perchè invece esiste la "rendita da signoraggio" che è il modo di chiamare gli interessi che la banca centrale riscuote sul denaro imprestato alle banche commerciali!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6047&post_id=180824