Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.

Inviato da  a_mensa il 25/11/2010 15:55:10
@ masmor
come ogni società, leggi nell'intestazione, la banca ha un "capitale interamente versato" che è il suo capitale iniziale, costituito da vari beni, tra cui immobili, titoli, denaro, ecc.... parte di tale capitale, quella più liquida, ovvero immediatamente spendibile, va a costituire il "capitale di garanzia" che è quel capitale che assieme al tottale dei depositi, partecipa a formare il "tetto" agli impieghi, ovvero ai soldi che possono essere "creati" e imprestati dalla banca stessa.
è un algoritmo grazie al quale, ambedue queste grandezze, più alcune altre minori con minor influenza, devono essere entrambe presenti e ad un certo livello.
la diminuzione di una sola di esse, abbassa il risultato totale, rendendo praticamente inutile l'altra. devono cioè essere bilanciate.
notare che il capitale di garanzia, come con diverse aliquote per le assicurazioni, è quello da cui si compensano le perdite operative della banca.
questa è la ragione per cui, per la banca, è estremamente importante dopo eventuali perdite, ricostituirlo immediatamente, proprio per poter esser solvente.
a questa regola la BC controlla e non ammette deroghe, proprio per non rischiare di far perdere fiducia nell'intero sistema.
come se , prova ad immaginare, un'assicurazione non pagasse un danno perchè "non ha più denaro". più nessuno crederebbe mai più alle assicurazioni in generale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6047&post_id=180706