Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.

Inviato da  a_mensa il 25/11/2010 13:51:57
comincio con il rispondere a incredulo
Citazione:
Ti invito inoltre, per dare un senso alla discussione, di precisare meglio quello che per te sono cazzate, senza accumunare tutto cio' che e' stato scritto in questo 3ad in questa definizione.

il titolo è la prima, come ti ho illustrato non sono i depositanti, soprattutto i piccoli depositanti che prelevando il loro denaro possono mettere in crisi una banca.
provate a pensare che oltre ai vari cipputi ad avere un conto ci sono aziende, commercianti, ricchi (a cuiil sistema va benissimo così com'è) che senza i vari castelletti che le banche offrono loro chiuderebbero. quindi già l'ammontare dei depositi da togliere subisce una gran sforbiciata.
altra stupidaggine è pensare che se si preleva il proprio denaro aumenti l'inflazione.
non voglio qui ripetermi ma andate a leggere cosa ho scritto in proposito su "un nuovo modo di descrivere vecchi fenomeni" e provate a confutarlo, se siete capaci.
altra stupidaggine è credere che finite le banconote che stanno in cassaforte, la banca entri in crisi. ne può avere cammionate, semplicemente acquistandole presso la BC o chiedendo un prestito alla stessa IN BANCONOTE.
bastano queste, per dire che di cazzate ne sono state dette anche troppe.
le altre le sottolieerò man mano che le incontro.

@ infettato
Citazione:
L'iniziativa può "aiutare" la distruzione del sistema fiat, il sistema stesso è destinato a implodere, è inevitabile.

che il sistema sia destinato ad implodere sono d'accordo, ma non sicuramente per questo.
avendo tempo scriverò in proposito, ma sappi che le banche saltano solo se perdono il loro capitale di garanzia, e questo accade solo per svalutazione degli asset ivi inclusi o per prestiti non onorati. il discorso è più lungo e dovrei motivarlo, ma come ho detto non è wquesto post il posto adatto.

@ incredulo seconda puntata
Citazione:
Come ho gia' scritto sopra, il denaro circolante oggi non e' piu' agganciato ad un valore REALE. In soldoni e' solo carta straccia e il suo valore viene

no ! il valore del denaro è semplicemente dato dal fatto che chi lo accetta in cambio di un bene, ha la certezza di poterlo ridare a qualcun altro in cambio di altri beni.
e questo si chiama "corso legale" che è un obbligo imposto dall'autorità dello stato di ACCETTARE il denaro come pagamento.
però dato che la banca lo IMPRESTA, come ho spiegato più volte, non ha alcuna importanza il quanto valga effettivamente, in quanto dovendo ad un certo punto essere reso, la plusvalenza acquisita al''emissione viene restituita al ritiro.
di questo ho già trattato più estesamente in altri post.

@ infettato
Citazione:
Credo che un contributo possa darlo. Ad ogni azione c'è una reazione.....vediamo!


l'unico risultato ottenibile è che qualche pollo che ci casca ci lasci il tutto grazie ad un furto o una rapina. per cosa riguarda la banca sarà al massimo un "piccolo fastidio".

@ pikebishop

quanto buon senso hai espresso !!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6047&post_id=180677