Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.

Inviato da  incredulo il 25/11/2010 9:25:44
incredulo ha scritto:

Vorrei far notare che non ho giudicato l'iniziativa una "stronzata" anzi ho espresso apprezzamento per il coraggio dell' uomo Cantona', la stronzata risiede nel credere che questa iniziativa possa mettere in crisi le banche......... Un saluto


A.Mensa ha scritto:

cari tutti, dopo avervi lasciati sfogarre un pò a dire cazzate, vi ricordo un particolare che pare nessuno tenga in considerazione. il primo e sicuramente forte depositante presso OGNI banca è proprio la banca stessa. nel cercare di farvi capire come è fatta una banca, vi ricordate, e chi non lo ricorda vada a rivedersi "banche che passione" la suddivisi idealmente in due parti, una che curava lo "sportello" e l'altra una normalissima società . come inizia a funzionare una banca ? la parte società riceve un prestito dalla banca centrale e lo deposita sul suo conto presso se stessa (parte "sportello"). questa è l'operazione che permette alla banca di iniziare ad operare, ne crea il legame con la banca centrale, e acquisisce la liqidità iniziale per , col meccanismo dei depositi frazionati, generare liquidità. ora, il prestito da parte della BC è condizionato al rispetto dei parametri ed altre "regole" ma in caso di boicottaggio, la banca centrale può imprestare illimitatamente alla banca commerciale (visto che è lei la generatrice primaria della liquidità), la quale potrà così disporre di liquidità praticamente infinita. non siamo più ai tempi di Mary Poppins, in cui la liquidità di una banca era solo tutto ciò che stava nei suoi forzieri !!! pertanto gli unici a soffrirne sarebbero i polli che vanno a prelevare i loro risparmi e che poi hanno il problema di dove metterli per preservarli contro la delinquenza. a far fallire una banca (sempre BC permettendo) non è il ritiro dei depositi, al quale si può supplire temporaneamente come ho detto sopra, ma non onorando i prestiti ricevuti o facendo perdere valore agli asset del capitale di garanzia. dato che la banca è tenuta a rimpiazzare ogni perdita (ad esempio prestiti non restituiti) attingendo al proprio capitale, ecco che esso, può venire azzerato per un eccesso di defaults, oppure per perdita di valore degli asset messi a libro. una banca che non disponga più di capitale di garanzia, NON PUO OPERARE, e questa è la ragione per cui tante banche dagli USA all'Islanda all'Irlanda, hanno rischiato la bancarotta. altro particolare. dato che il capitale non può essere imprestato, ecco che a ricapitalizzare una banca che abbia perso il proprio per le ragioni suddette, può provvedere SOLO il tesoro, nazionalizzandola, il che vuol dire ricreare il capitale di garanzia con denaro dello stato, o comunque fornendogli la propria garanzia operativa, il che vuol dire comunque farsi carico delle eventuali future perdite. ora, per favore, smettetela di scrivere cazzate in merito, e provate a capire finalmente come funziona una banca !!!!

Proprio per questi motivi, che condivido in toto, ho scritto che la cazzata e' credere che questo atto possa mettere in crisi il sistema ma va comunque considerato che portera' qualcuno ad interessarsi di temi, che sono non solo importanti, ma FONDAMENTALI.
Tutta la nostra vita e' immersa in questo modello, dato per scontato e immutabile, che causa, per la sua stessa natura, una moltitudine di orrori e tragedie.
Che a metterlo in luce sia un personaggio mediatico come Cantona e non uno "sfigato" complottista qualunque, se mi permetti e' una novita' assoluta.
Ti invito inoltre, per dare un senso alla discussione, di precisare meglio quello che per te sono cazzate, senza accumunare tutto cio' che e' stato scritto in questo 3ad in questa definizione.

Un saluto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6047&post_id=180650