Re: piacere, sono LIBERO

Inviato da  mangog il 28/9/2012 15:25:35
Citazione:

ivan ha scritto:
Il codice penale è stato scritto da Rocco e Benito e va comunque rispettato da parte di tutti perchè è tuttora valido ed è un pilastro fondamentale della nostra organizzazione sociale a cui dobbiamo portare rispetto.

Giovannino Guareschi, quando era direttore di Candido, finì in gattabuia e non si fecero tutti sti strilli che sentiamo adesso (da wikipedia: "Nel 1950 fu condannato con la condizionale a otto mesi di carcere nel processo per vilipendio al Capo dello Stato, Luigi Einaudi. Alcune vignette sul Candido avevano messo in risalto che Einaudi, sulle etichette del vino di sua produzione (un Nebiolo), permetteva che venisse messa in evidenza la sua carica pubblica di "senatore". Guareschi non era l'autore materiale della vignetta (l'autore fu Carletto Manzoni), ma fu condannato in quanto direttore responsabile del periodico").

Erano altri tempi, piu' seri di questi.


Diffamare è un reato, ma la linea di demarcazione da ciò che è libertà di pensiero e la diffamazione o calunnia viene spostata a piacimento dal giudice.
Ripeto ancora. Quanti attori attrice personaggi dello spettacolo ecc ecc sono stati diffamati dai giornalisti e quanti di loroi sono stati condannati al carcere per aver diffamato le tette vere o finte di qualche troietta o troiona all'inizio della carriera o alla fine..
Ragazzi siamo seri.. gente che uccide volontariamente si prende qualche anno di galera in Italia..per non dire dei rapinatori che per andare in carcere devono avere la fedina penale lunga un paio di metri..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5999&post_id=222304