Re: Una società di cannibali

Inviato da  Calvero il 10/10/2010 17:06:12
Citazione:


Vivere, infatti, in comunità ristrette, tipo i borghi o i paeselli, magari con pochi contatti con "l'esterno", come accadeva prima, comporta alcune conseguenze pressocché automatiche:


peccato che nessuno abbia messo in dubbio certe ristrettezze e che si continui a confondere comfort e progresso. Senza contare, quanto banalmente, non si voglia comprendere che si dà per scontato che la civiltà sia legata a questo tipo di modernità e tecnologica industrializzazione. Infatti una società contadina poteva continuare a progredire rimanendo contadina. Confondere la genuinità di una vita massacrata dalla modernità con le problematiche che implicitamente, nessuno lo ha negato, erano presenti è il gioco arrogante degli intellettuali ... o il paraocchi di chi riesce a parlare solo dalle prospettive della modernità.

....quella che fa vivere una parte del mondo sui LUSSI (di ogni forma e livello) e un altra parte nel degrado e nella fame. Ovviamente si è dovuto spingere a ghettizzare la società chiamiamola, esagero appositamente, arcaica (per trovare un concetto fondante) creando dei finti progressi, come se i medesimi fossero stati mai in antitesi con i problemi di una società che stava iniziando a crescere.

Quello che era sbagliato una volta, per fare un esempio, la cultura del maschilismo era frutto della Morale e dell'ignoranza e non di una modernità che non c'era. Il processo culturale poteva andare avanti anche nella società contadina e proprio la CHIESA (uno dei migliori diavoli scesi in terra) ha sospinto questi dogmi e paure nel gioco Orwelliano, in modo che un giorno si fosse cercata una liberazione (come?) ...attraverso un "68 con figli dei fiori e Brigatisti Rossi gestiti, costruiti e manipolati...

venghino ssiore e ssiori ... i giovani - non lo vedete? si stanno ribellando! si stanno emancipando! sì come no, e allora come adesso, Facebook è l'ennesimo tassello che illude un gioco sociale stile gioco dell'oca..

e gli asini continuano a volare, ma soprattutto ad essere difesi nella loro "neutralità" ... e questo è il massimo del minimo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5964&post_id=177684