Re: Vergognamoci per loro

Inviato da  florizel il 14/3/2012 12:52:13
mangog

Citazione:
dire che lo stato sta abdicando a se stesso non mi dice proprio niente. L'agenzia delle entrate esiste sempre, l'INPS esiste sempre, i comuni per avere l'ok per le tende da sole alle finestre esistono sempre.


Io non parlavo di stato in quanto “strutture” o apparati, ma in quanto “funzione”.
Vero che organismi che gli corrispondono esistono sempre, ma “sono messi a servizio di cosa?” è la domanda che mi sto ponendo. Tutto sembra dimostrare che un certo assistenzialismo interno alla stessa logica statuale (chiamiamolo pure “welfare”, se viene più comodo…) stia invece regredendo a vantaggio di un “privato” sempre più selvaggio che, attenzione, senza stato non potrebbe affermarsi.

Che è pure l’esatto contrario di un “liberismo” perseguito da alcuni.

Quando tu scrivi che

Citazione:
Il calo degli occupati, soprattutto nelle media e grande industria, è un dato istat ( tenriamo presente che la maggior parte dei dipendenti"privati" lavora nelle piccole e piccolissime aziende ) .. ed il trend non verrà mai più invertito se lo stato non verrà ridimensionato.


sono d'accordo, ma a licenziare non è lo “stato”, sono gli imprenditori.
Mi pare che siamo di fronte ad un effetto di depotenziamento di certe garanzie che prima di questi anni erano cosa su cui qualunque lavoratore avrebbe potuto contare maggiormente.

Invece siamo di fronte ad una sinergia di forze, tra stato ed imprenditoria, ma soprattutto tra stato e poteri FINANZIARI, mi pare.

Poi, come specificavo sinteticamente prima, tutto questo “abdicare” sembra essere funzionale al potere politico stesso, per poter riaffermare la richiesta di “perfezionamento” o addirittura “ritorno” alle funzioni statuali nella loro pienezza; ed il piatto è servito: da una parte ci si sarà garantiti la “tenuta” delle istituzioni, dall’altra sarà stata garantita la riduzione delle sue prestazioni a vantaggio dell’imprenditoria e dell’alta finanza.
Cioè, di poteri che si sono sovrapposti a quelli statuali.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5938&post_id=214986