Re: Il piu grande crimine

Inviato da  Infettato il 9/9/2010 14:48:34
Citazione:
stai estremizzando , e così non afferri il concetto


Io sono partito dal tuo commento @98

se in un dato momento accadesse che tutte le merci e i servizi in vendita fossero esauriti, ma chi ha il denaro (perchè lo ha incassato vendendo qualcosa) vorrebbe comprare qualcosa d'altro, che non c'è, ecco che si creerebbe la sensazione di "più denaro che valore in beni, o servizi, da acquistare" che è la condizione in cui aumentano i prezzi e il denaro si svaluta.

Se scrivi tutte le merci e i servizi, la mia risposta di prima rimane valida, aggiungo la tua non è un’ipotesi plausibile.
Se invece scrivi

Citazione:
guarda che di beni ne vengono prodotti in continuazione, e se si esauriscono per un certo periodo, poi ne vengono prodotti altri.


Il mercato questo cerca, la scarsità di una merce (servizio/prodotto lavorato ecc. aggiungo io) per avere la possibilità di profitto maggiore rispetto alle aspettative di una merce abbondante e quindi difficilmente vendibile ad un prezzo vantaggioso.

Comunque il mitico Ashoka ha scritto sul suo blog un articolo sul paper di Barnard (ha avuto un bel fegato per leggerlo tutto) credo che per quanto mi riguarda ci sia poco da aggiungere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5911&post_id=174869